Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

I RAGAZZI DI PADRE TOBIA – (1968/1973)

i ragazzi di padre tobia

Per vedere la famosa sigla iniziale – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – La sigla finale – Clicca

VIDEO 3 – Valeria Ruocco (quella della lavagna) – Clicca

I Ragazzi di Padre Tobia

I ragazzi di padre Tobia è il titolo di una serie televisiva italiana ideata da Mario Casacci e Alberto Ciambricco (già ideatori delle serie del Tenente Sheridan), e prodotta tra il 1967 e il 1968 dalla Rai. La serie fu trasmessa tra il 1968 e il 1973 in tre stagioni per un totale di 14 episodi e andò in onda mercoledì 13 marzo 1968 sul Primo canale della Rai nello spazio televisivo della Tv dei ragazzi.

Si tratta di una serie tv a sfondo pedagogico che fa leva sui valori della lealtà, del coraggio, e dell’amicizia. I protagonisti sono padre Tobia (Silvano Tranquilli), il suo sacrestano Giacinto (Franco Angrisano) e il gruppo dei ragazzi della parrocchia. Il programma ebbe grande successo e la canzone della sigla Chi trova un amico trova un tesoro è rimasta nella memoria di chi all’epoca era bambino. I 14 episodi della serie sono stati pubblicati su Dvd nel 2010.

Lo sceneggiato “I ragazzi di padre Tobia” del 1968, ha come protagonista un giovane prete che ama lo judo ed i fumetti e ha accanto a sé il sagrestano Giacinto e i ragazzi della parrocchia. Con loro vive, ogni puntata, avventure edificanti in cui il bene e l’amicizia trionfano sempre.

Padre Tobia, che la Rai propone come primo sacerdote, di una lunga serie di preti televisivi che continuano a “nascere” anche nel terzo millennio, incarna la figura del genitore ideale, autorevole, ma sempre pronto a difendere i suoi ragazzi dimostrando di sapere come capirli.

Tra gli altri interpreti che gravitano attorno all’ investigatore con la tonaca: Enrico Lazzareschi, Livia Scalera, Alberto Carloni, Loris Gizzi, Mario Laurentino. Il caratterista Franco Angrisano interpreta il sagrestano Giacinto: grasso, timido, impacciato, tutto l’opposto di Padre Tobia.

Breve Trama

Padre Tobia è un giovane prete anticonvenzionale, brillante e un po’ disordinato con un debole per i fumetti. La sua vita è dedicata ai ragazzi della sua parrocchia. Li coinvolge in molte attività di gruppo e insegna loro il Judo. Con l’aiuto dei ragazzi, e del sagrestano Giacinto (che è anche un po’ tonto), il sacerdote si ritrova a vestire i panni del detective e a risolvere una serie di veri e propri “gialli”. In altre occasioni si dimostra attento nel dare i giusti consigli per aiutare un ragazzo in difficoltà.

Episodi

Titolo
1 Lunga veglia a villa Fiordaliso
2 Il tesoro
3 Allarme al camping
4 Operazione esami di licenza
5 La notte del campionato (episodio inedito)
6 Giacinto nei guai
7 Il pappagallo
8 Le sorprese di un somaro
9 Cercate il testimone
10 Fantasmi a villa sorriso
11 Tutti per uno
12 Che paura!
13 Salviamo la pineta
14 Dov’è Renzo?   A0551

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/I_ragazzi_di_padre_Tobia

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version