Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

DUCATI RT 450 / 350 – (1970/1973) – Italia

Ducati Rt

 Un ” giretto ” sulla Ducati RT 450 – Clicca sopra

Ducati RT

La DUCATI RT  (road and track” ovvero strada e sentiero) viene prodotta dal 1970 a 1973 nelle cilindrate di 450cc e 350cc, la sua produzione si deve alle richieste dell’importatore statunitense Berliner. 
 
Il successo commerciale fu comunque contenuto, e la maggioranza di queste moto fu destinata al mercato statunitense, dove vennero impiegate anche con vari successi, nelle gare di enduro che si svolgono sui veloci percorsi desertici degli stati meridionali degli USA.
In virtù della scarsa produzione oggi le RT sono divenute un raro ed ambito pezzo da collezione.
Se sono rare le 450, rarissime sono le 350 di questo modello, di cui vennero costruite solo 30 unità, su richiesta di alcuni concessionari italiani. Di queste trenta alcune furono allestite con la testata convenzionale a molle, anziché desmo; le 450 invece furono consegnate tutte con la testata desmodromica. 
 

Specifiche Tecniche RT 450

MOTORE: monociclindrico a quattro tempi, inclinato in avanti di 10° , testa e cilindro in lega leggera (camicia in ghisa); alesaggio per corsa 86 x 75 mm, cilindrata 436 cc, rapporto di compressione 9,3:1, distribuzione desmodromica monoalbero in testa comandato da albero a coppie coniche a denti elicoidali, carburatore Dellorto VHB 29 AD con diffusore da 29 mm, capacità serbatoio 10 litri; potenza max 36 cv a 6.500 giri, coppia n.d.; accensione a spinterogeno con bobina AT, impianto elettrico con alternatore 6V-70W, batteria 6V-13,5 Ah; lubrificazione forzata con pompa a ingranaggi e carter umido, capacità olio 2,5  kg; frizione a dischi multipli in bagno d’olio, cambio a 5 marce.
 

Conclusioni

la Ducati 450 “R/T” intesa come veicolo “Scrambler” ha tutte le carte in regola per svolgere un onesto servizio vivacizzato dalle ottime prestazioni del motore che grazie al comando desmodromico delle valvole è in grado di sopportare impunemente fuori-giri e sfarfallamenti, senza tristi conseguenze.

 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version