DUCATI RT 450 / 350 – (1970/1973) – Italia

Ducati Rt

ducati_rt_01

 Un ” giretto ” sulla Ducati RT 450 – Clicca sopra

Ducati RT

La DUCATI RT  (road and track” ovvero strada e sentiero) viene prodotta dal 1970 a 1973 nelle cilindrate di 450cc e 350cc, la sua produzione si deve alle richieste dell’importatore statunitense Berliner. 
 
Il successo commerciale fu comunque contenuto, e la maggioranza di queste moto fu destinata al mercato statunitense, dove vennero impiegate anche con vari successi, nelle gare di enduro che si svolgono sui veloci percorsi desertici degli stati meridionali degli USA.
ducati_rt_fuoristrada
In virtù della scarsa produzione oggi le RT sono divenute un raro ed ambito pezzo da collezione.
Se sono rare le 450, rarissime sono le 350 di questo modello, di cui vennero costruite solo 30 unità, su richiesta di alcuni concessionari italiani. Di queste trenta alcune furono allestite con la testata convenzionale a molle, anziché desmo; le 450 invece furono consegnate tutte con la testata desmodromica. 
 

Specifiche Tecniche RT 450

Ducati_rt_450 desmo_motore 2

MOTORE: monociclindrico a quattro tempi, inclinato in avanti di 10° , testa e cilindro in lega leggera (camicia in ghisa); alesaggio per corsa 86 x 75 mm, cilindrata 436 cc, rapporto di compressione 9,3:1, distribuzione desmodromica monoalbero in testa comandato da albero a coppie coniche a denti elicoidali, carburatore Dellorto VHB 29 AD con diffusore da 29 mm, capacità serbatoio 10 litri; potenza max 36 cv a 6.500 giri, coppia n.d.; accensione a spinterogeno con bobina AT, impianto elettrico con alternatore 6V-70W, batteria 6V-13,5 Ah; lubrificazione forzata con pompa a ingranaggi e carter umido, capacità olio 2,5  kg; frizione a dischi multipli in bagno d’olio, cambio a 5 marce.
 
ducati_450_rt_

Conclusioni

la Ducati 450 “R/T” intesa come veicolo “Scrambler” ha tutte le carte in regola per svolgere un onesto servizio vivacizzato dalle ottime prestazioni del motore che grazie al comando desmodromico delle valvole è in grado di sopportare impunemente fuori-giri e sfarfallamenti, senza tristi conseguenze.

Ducati_rt_brochure

ducati_rt_moto_epoca

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.