Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

DAS – Pasta per modellare – (Dal 1962)

DAS

DAS è il nome commerciale di una pasta sintetica per modellare a base minerale, molto simile nelle sue proprietà alla creta, ma che, a differenza di questa, non ha bisogno di essere scaldata in forno per indurirsi. È attualmente prodotta dalla fiorentina FILA.

Alcune splendide statuine in DAS – Clicca Sopra

DAS – Storia

Il marchio DAS è un acronimo del nome del suo inventore, Dario Sala, che la brevettò nel 1962.

Dario Sala (Como, 8 aprile 1912 – 30 gennaio 2005) è stato un antiquario, chansonnier,  poeta,  scrittore e pacifista italiano ma  la sua fama è però legata principalmente all’invenzione del DAS (dalle iniziali del suo nome Dario Sala), una particolare creta che secca senza bisogno di cottura e che accompagna dai primi anni sessanta la vita dei bambini italiani e di cui vendette il brevetto per poche lire – appunto nel 1962 – rinunciando anche ad una percentuale sulle vendite.

Pubblicità del 1970

Non è diventato nè ricco nè famoso, ma ha fatto divertire intere generazioni. Fu lui, infatti, nel 1950, ad inventare il DAS, la mitica pasta grigia dell’inconfondibile odore umido di calce e di muschio. Gli piaceva lavorare la creta e volle perfezionarla, creando una pasta che asciuga senza bisogno di cottura.

Anche se adesso il DAS è onnipresente ed ampiamente utilizzato nelle scuole, Dario Sala, come sopradetto,  non si arricchì con il suo brevetto, che cedette presto e per un prezzo molto contenuto alla Adica Pongo di Firenze.

Pubblicità su Topolino n° 1095 del 1976

La Adica Pongo era la ditta italiana produttrice di famosi giocattoli educativi degli anni sessanta, settanta ed ottanta con sede a Lastra a Signa.

Fra questi ricordiamo il Pongo, DAS, gli aerei di carta Paper Plane, i Veriplani, le tempere Sguish, i pastelli a cera (Cip Cip) Adica Pongo, lo Skifiltor (nelle varianti Faccia da Skifiltor e Skifovermi) e molti altri.

A metà anni ottanta fu anche la distributrice di articoli di modellismo Revell e della cartucce da gioco per Atari 2600 dell’Activision.

L’Adica Pongo cessa la sua attività ad inizio anni novanta e i suoi marchi più famosi, Pongo e Das, sono stati rilevati e distribuiti dalla Mondadori sotto il marchio “Auguri Mondadori” e successivamente dalla FILA.

Il DAS fu inizialmente prodotto solo in colore grigio, successivamente furono aggiunte una versione bianca e una color terracotta, tuttora disponibili in commercio a differenza di quella originaria.

Altri due prodotti Adica Pongo e FILA con cui è spesso associato sono la plastilina Pongo e la pasta per modellare Didò. A0305

Altre belle pubblicità DAS

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/DAS_(materiale)

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version