Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

Tributo DARIA NICOLODI (1950/2020) – Curiosità e FOTO di prima e adesso

Daria Nicolodi

Daria Nicolodi in Profondo Rosso

Tributo Daria Nicolodi – Clicca Sopra

Daria Nicolodi (Firenze, 19 giugno 1950 – Roma 26 novembre 2020) è stata un’attrice cinematografica e sceneggiatrice italiana, in particolare di film di genere thriller e horror girati negli anni del sodalizio sentimentale e artistico con il regista Dario Argento.

Daria Nicolodi – Biografia

Daria Nicolodi By Ugo Mulas – 1969

Nacque a Firenze il 19 giugno del 1950. Il padre, avvocato, che aveva partecipato alla Resistenza, era figlio di Aurelio Nicolodi, il fondatore dell’Unione Italiana Ciechi. La madre era la figlia del compositore Alfredo Casella. Si trasferì a Roma alla fine degli anni sessanta. Ebbe, nei primi anni settanta, una relazione con lo scultore Mario Ceroli, da cui nacque nel 1973 la sua prima figlia Anna.

Nel 1970 partecipò al varietà televisivo in quattro puntate Babau, scritto da Paolo Poli e Ida Omboni e diretto da Vito Molinari, programma che a causa dei contenuti all’epoca ritenuti oltraggiosi venne “archiviato” dalla RAI e trasmesso solo sei anni dopo. Nei primi anni settanta ebbe alcune significative esperienze cinematografiche e teatrali sotto la guida di Elio Petri, come La proprietà non è più un furto (1973) e di Carmelo Bene, come Salomè (1972). Di quegli anni anche un vinile in formato 45 giri.

Daria Nicolodi da Su di Giri del 1971 – Foto Sito ufficiale

Aspetto decisivo della vita e della carriera di Daria Nicolodi è rappresentato dalla relazione sentimentale e professionale con il regista Dario Argento, che l’attrice conobbe nel 1974 durante il casting per il film Profondo rosso. Dalla loro relazione nacque, nel 1975, la figlia Asia; ora è nonna di due nipoti.

La Nicolodi partecipò, come attrice o sceneggiatrice, a tutti i film diretti dal regista romano dal 1975 al 1987: Profondo rosso (1975), Suspiria (1977), Inferno (1980), Tenebre (1982), Phenomena (1984), Opera (1987).

Co-sceneggiatrice di Suspiria e di Inferno, nei successivi film di Argento la Nicolodi recitò in Opera, distinguendosi maggiormente in Tenebre e, soprattutto, Phenomena, in un ruolo che non amò tuttavia particolarmente, criticando il carattere, per certi versi “reazionario”, della parte assegnatale da Argento.

Terminata la sua relazione con Argento nel 1985, partecipò saltuariamente a qualche film thriller/horror (Le foto di GioiaPaganini HorrorLa setta), sfruttando la sua aura di dark lady del cinema di genere, nonché ad alcuni film d’autore, (MaccheroniLa fine è notaLa parola amore esiste), e, soprattutto negli ultimi anni, a film interpretati e diretti dalla figlia Asia (autoironico il cameo in Viola bacia tutti).

Nel 1994 la sua vita viene colpita da un grave lutto, la perdita della primogenita Anna in seguito a un incidente stradale. Le sue apparizioni diventeranno sempre più sporadiche.

Morte

Colpita da una grave ischemia il 12 agosto 2020, ed operata d’urgenza, non si riprende più e muore a Roma il successivo 26 novembre, all’età di 70 anni.

Filmografia

         Cinema

La Nicolodi in Tenebre

         Televisione

Ancora belle Foto di Daria Nicolodi giovane

Un’inedita Daria Nicolodi bionda nel 1972
Sorrisi & Canzoni del 1975

Daria Nicolodi in tempi recenti – VIDEO

Daria Nicolodi e il Maestro Argento nel film la Terza madre del 2007

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Daria_Nicolodi

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version