Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

CINGHIA o CINTURA … noi i libri a scuola li portavamo così !

Cinghia per libri

Cinghia per libri  

Uno degli oggetti smarriti della nostra infanzia ….. Usata fin dagli anni ‘50/’60 del Novecento, la cinghia autobloccante permette di trasportare un numero elevato di libri senza l’ausilio di borse e zaini.

Basta stendere la cinghia su un piano, disporre i libri uno sopra l’altro al centro di essa, infilare l’estremità libera della cinghia nel passante e tirarla sollevando così i libri dal piano. I libri risulteranno bloccati all’interno della cinghia tramite un semplice meccanismo.

Era una cintura elastica dove noi ci mettevamo i libri e poi li portavamo sotto braccio. La cinta racchiudeva lo stretto necessario per andare a scuola: un libro, un quaderno, l’agenda (spesso rigorosamente regalata da qualche compagnia assicuratrice o banca), ed una penna. Questa cintura elastica raccoglieva il tutto facendolo diventare un pacchetto, ovviamente l’integrita’ dei libri veniva messa a rischio porprio dalla tensione della cintura elastica, che era, comunque, regolabile.

Sicuramente è stata un’invenzione dei produttori di cinghie, visto che si rivelava piuttosto scomoda e spesso inutile con conseguente caduta del libri di testo tuttavia diventò un’icona … uno status symbol per tutti i ragazzi che frequentavano una scuola (ma anche l’università) negli anni ’70. A1010

Chiaramente non era una cinta trendy se non la “imbrattavi” tutta di scritte e disegni ….

 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version