Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

BAMBOLE MIGLIORATI – (Anni 70/80)

Bambole Migliorati

Bambole Migliorati

Una storia lunga 76 anni quella delle bambole Migliorati. Storia generazionale, famigliare ed industirale. Storia di un’azienda che s’intreccia con quella di un paese, Pavone Mella, di una provincia, quella di Brescia e con una realtà, l’imprenditoria  famigliare, che hanno caratterizzato il nostro paese.

Tutto ha inizio a Pavone Mella nel 1933 quando Pierino, quasi per gioco, crea un ninnolo: un cavallino di carta pesta con le ruote e lo spago, affinché bambini potessero trainarlo. A breve seguono pagliaccetti e bambole, il prodotto che renderà identificabile il marchio  Migliorati in tutto il mondo. Di li a poco, con il sopraggiungere del boom economico in Italia è sempre più un crescendo di successi e di produzione che portano l’azienda ad essere leader nel mercato della produzione delle bambole.  Bambole di ogni genere, ideate e realizzate per essere prese tra le braccia di migliaia di piccole “mamme”.

Bambole che camminano, che parlano, che piangono. Bambole vere insomma, a cui viene dato un nome: Alda, La Serafina, Lo spumone, Il Tondo, Il Nato Ora etc.etc.. A loro fianco bambole pregiate, per raffinate intenditrici e collezionisti.

E se il numero dei produttori cresce sempre più con il trascorrere degli anni,  pari grado aumenta il numero dei riconoscimenti e dei successi nelle diverse fiere, europee e non.  Una messe di successi che, dopo il riassetto societario con il timone in mano al Sostene e ai figli Pierluigi, Claudio e Mauro, continua ora come allora la produzione e l’attività della Migliorati “creatori” di bambole. ( 2ago18 )

                           

 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version