ZIPPO – L’accendino – (Dal 1932)

Zippo

 zippo aperto storia

pulizia e manutenzione di uno  zippo – Clicca Sopra 

L’accendino Zippo è il prodotto di punta della statunitense Zippo Manufacturing Company.

Storia 

Zippo

La Zippo Manufacturing Company fu fondata da George B. Blaisdell a Bradford (Pennsylvania), nel 1932. Il suo celebre accendino Zippo deve il suo nome a un altro prodotto che in quell’epoca stava riscuotendo grande successo, cioè la cerniera lampo-(che chiamavano ZIPPER)….In una sera calda e umida del ’32 si tiene una serata danzante. George Blaisdell, presidente della Blaisdell Oil Company, incontra un vecchio amico che si sta accendendo una sigaretta. L’accendino che usa, di marca austriaca, ha un nome simbolo di potenza “Cyklon”;

cyklon_accendino_1929_zippo
Cyklon del 1929 che ispirò Blaisdell

e non solo possiede un’effettiva forza di fuoco e un’estetica originale, ma si rivela resistente, ha un meccanismo preciso e affidabile, e può funzionare anche in caso di vento forte. Caratteristiche d’insieme innovative, a tal punto che Blaisdell decide di distribuirlo anche negli Stati Uniti. Ma l’accendino non è di piccole dimensioni, e non è perfettamente maneggevole, anche per il fatto che occorre togliere il cappuccio per utilizzarlo; inoltre non vengono effettuate significative operazioni pubblicitarie per lanciarlo.

Zippo

Il risultato è uno scarso successo di vendite, che convince Blaisdell a rivedere completamente i suoi piani. La decisione di creare ex novo un prodotto basato su “Cyklon” si fa strada, e ben presto nel suo laboratorio situato in Boylson Street prende forma il nuovo accendisigari.

Le dimensioni si sono ridotte; non è più di forma ellittica come il primo, ma rettangolare; il coperchio è stato unito al corpo dell’accendino mediante una cerniera. Il risultato finale è quello che oggi noi chiameremmo un oggetto dal design ergonomico, che si adatta alla mano, e di facile uso. Manca solo il nome. E’ quello di una famosissima chiusura lampo, la Zipper, a ispirare Blaisdell. Ed ecco nato lo Zippo.

 zippo light acceso

Caratteristiche  

La caratteristica principale dello Zippo è quella di aver mantenuto una linea quasi immutata, dal 1932 a oggi; è proprio la sua forma a renderlo caratteristico e celebre.

Lo Zippo è famoso per la sua praticità e per il fatto che riesce a produrre sempre la fiamma, anche in presenza di vento. Altra caratteristica tipica dello Zippo è il fatto che è possibile sapere l’anno di fabbricazione di ogni singolo esemplare grazie a un particolare codice inciso sulla base di ogni pezzo. Per gli accendini costruiti dal 1987 in poi, è possibile conoscere anche il mese di realizzazione. ( 1set18 )

 zippo bottom numerato

Versioni  

         Lo Zippo è disponibile in due misure diverse:

Versione Altezza larghezza Spessore Peso
Regular 55 mm 40 mm 10 mm 60 g
Slim 55 mm 30 mm 8 mm 40 g

 

 zippo pin up 1970

 Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Zippo

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo