YOU SPIN ME ROUND – Dead or Alive – (1984)

                         dead or alive you spin me round

VIDEOCLIP di You Spin me Round- Clicca SOPRA 

I Dead or Alive sono stati un gruppo musicale britannico (all’inizio tendente, genericamente, alla new wave, poi più spiccatamente dance), originario di Liverpool, che ha raggiunto una grande popolarità negli anni ottanta, nel Regno Unito, in Europa e nel resto del mondo, mantenendola per tutti gli anni novanta in Giappone, dove il quartetto ha infranto qualsiasi record stabilito prima da artisti o gruppi, soprattutto con l’album del 1989, intitolato Nude.

dead_or_alive_musica_anni_80_gossip

La fama della band è dovuta soprattutto al singolo Numero Uno mondiale “You Spin Me Round (Like a Record)”, uno dei primissimi grandi successi realizzati dal trio di produttori inglese costituito da Mike Stock, Matt Aitken e Pete Waterman, maggiormente noto con il nome collettivo di Stock, Aitken & Waterman (o con il relativo acronimo, variamente scritto SAW o S/A/W).

Il gruppo è stato sempre identificato con la figura carismatica del suo leader, Pete Burns, che nel periodo più recente era rimasto praticamente l’unico componente originario (assieme a Steve Coy) a portare avanti il nome del gruppo, si era distinto, nella decade patinata dei gender benders, per un tipo di musica per lo più riconducibile ai vari generi e sottogeneri del pop e del rock, e di conseguenza al genere ibrido del cosiddetto pop rock, con accenni e venature di progressive, in special modo agli albori del progetto, prima di approdare a un sound più orientato verso la dance, la acid house, l’elettronica e, soprattutto, la fase embrionale dell’Europop, di cui S/A/W sono stati i più famosi promotori, nel periodo a cavallo tra gli anni ottanta e gli anni novanta.

you spin me round

You spin me Round

You Spin Me Round (Like a Record) è una canzone originale pubblicata dai Dead or Alive come singolo nel 1984, e contenuta nell’album Youthquake del 1985. La canzone originale durava più di quattro minuti e venne modificata per l’album. La canzone, divenuta uno dei maggiori successi dei Dead Or Alive fu eseguita e rimasterizzata più volte, anche in versione remix contenuta nell’album Evolution – The Hits del 2003. A0613

Classifiche

Versione dei Dead or Alive

Classifica (1984-1985) Posizione
raggiunta
Australian Singles Chart 3
Germania 2
Italia 3
Swiss Music Charts 1
UK Singles Chart 1
U.S. Billboard Hot 100 11
U.S. Billboard Hot Dance Club Play 4

Dead-or-Alive_uou_me_spon_round_1984

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.