YOU CAN’T GET WHAT YOU WANT – Joe Jackson – (1984)

joe jakson

Joe Jackson Live 1986 – Clicca sopra 

———————————————————————–

Joe Jackson

David Ian “Joe” Jackson (Burton upon Trent, 11 agosto 1954) è un musicista, cantante e compositore britannico, tra i principali esponenti del New Wave insieme a Elvis Costello e Graham Parker, e per le sue sonorità pop, jazz e classica.

Tra i suoi brani di maggior successo figurano Is She Really Going Out With Him?, Steppin’ Out e You Can’t Get What You Want (Till You Know What You Want), e vanta cinque nomination al Grammy tra il 1979 e il 2001.

joe-jackson-you-cant-get-what-you-wanttill-you-know-what-you-want-edited-version-am

Jackson ebbe grande successo internazionale con l’album del 1982 Night and Day, che rese un tributo indiretto al genio e allo stile di Cole Porter (ma più direttamente alla città di New York). Unico album a trovare la Top Ten, (numero 4 in Inghilterra), fu suddiviso in due parti (facciate): alla “night side”, composta da cinque brani uniti tra di loro come in un unicum, l’ultimo dei quali era Steppin’ out, uno dei suoi brani più famosi, si contrappone la day side, con quattro canzoni autonome tra di loro, incluso il singolo Real men.

Night and Day fu l’unico disco di Jackson ad arrivare nei primi 10, classificandosi al 4º posto.

Quindi incise l’album Body and Soul, in classifica al n°20, pesantemente influenzato dal pop, dal jazz e dalla salsa. Il disco ebbe modesto successo commerciale; è oltremodo apprezzato tra gli audiofili per una registrazione digitale di altissima qualità.

Jackson proseguì pubblicando Big World, un disco doppio con tre lati incisi (il quarto non è inciso ma è utile per la taratura del giradischi), registrato interamente dal vivo di fronte ad un pubblico cortesemente pregato di non applaudire. Il brano strumentale “Will Power” pose le basi per i lavori successivi; egli, prima di abbandonare il pop, pubblicò due dischi più cerebrali e celebrativi, Blaze of Glory e Laugther & Lust. Per alcuni anni si discostò dallo stile pop, lavorando per la Sony Classical con cui nel 1999 pubblicò il disco Symphony No. 1, per il quale ricevette un Grammy Award. ( 1ott15 )

joe-jackson-you-cant-get-what-you-want-till-you-know-what-you-want-am Testo tratto e modificato:   http://it.wikipedia.org/wiki/Joe_Jackson

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.