Yamaha FZX 700 Fazer del 1986 – Clicca
VIDEO 2 – Yamaha FZ8 del 2012 – Clicca
——————————————————————————————————————
Con il nome Fazer la casa nipponica Yamaha Motor ha contraddistinto una serie di motociclette di vario tipo e destinazione d’uso, il cui primo modello è stato il FZX 750 Fazer presentato nel 1986 ma di cui la prima serie di maggior successo è stata iniziata dal modello FZS 600 Fazer nel 1998.
La Fazer viene considerata generalmente una naked (letteralmente “nuda”), priva cioè di carenatura, ma in realtà, grazie all’ottimo cupolino, è molto più adatta all’uso ad ampio raggio rispetto ad una classica naked.
Yamaha Fazer FZS 600 e 1000
Nel 1998 con la nuova serie FZS, in particolar modo la 600, come tutta la serie Fazer che l’ha seguita è caratterizzata da motori 4 tempi e 4 cilindri. Era dotata inoltre di 16 valvole,carburatori, 95cv a 11500 rpm. La 600 è stata seguita dalla FZS 1000cm³ (4 cilindri, 20 valvole, carburatori, 143 CV a 10.000 giri) nel 2001.
Yamaha FZ1/FZ6
Nel 2004 la Yamaha decide di effettuare un restyling della Fazer e lancia sul mercato l’FZ6 in due modelli, la FZ6 (una naked pura detta anche FZ6N) e la FZ6 Fazer (modello semicarenato denominata FZ6S) utilizzando un propulsore derivato dal modello R6 ma “addolcito” nell’erogazione per un uso stradale/urbano.
Nel 2006 visto il successo della nuova 600 la casa nipponica decide di rinnovare anche il 1000 cm³ con la FZ1 anche questa nelle due versioni, naked e semicarenata. Anche per quest’ultimo modello la casa madre ha utilizzato un motore derivato dalla “sorella maggiore” R1 sempre “riveduto e corretto”.
Caratteristiche tecniche – Yamaha FZ1
Dimensioni e pesi | |||||
---|---|---|---|---|---|
Ingombri (lungh.×largh.×alt.) | 2.140 × 770 × 1.205 mm | ||||
Altezze | Sella: 815 mm – Minima da terra: 135 mm | ||||
Interasse: 1.460 mm | Massa a vuoto: 204 kg | Serbatoio: 18 l | |||
Meccanica | |||||
Tipo motore: Quadricilindrico a 4 tempi | Raffreddamento: a liquido | ||||
Cilindrata | 998 cm3 (Alesaggio 77,0 x Corsa 53,6 mm) | ||||
Distribuzione: DOHC 20 valvole | Alimentazione: Iniezione elettronica | ||||
Potenza: 150 CV | Coppia: | Rapporto di compressione: | |||
Frizione: multidisco in bagno d’olio | Cambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa) | ||||
Accensione | elettronica CDI | ||||
Trasmissione | a catena | ||||
Avviamento | elettrico | ||||
Ciclistica | |||||
Telaio | a diamante, in alluminio pressofuso | ||||
Sospensioni | Anteriore: forcella a steli rovesciati USD / Posteriore: monoammortizzatore con regolazione del precarico | ||||
Freni | Anteriore: doppio disco da 320 mm / Posteriore: singolo disco da 245 mm | ||||
Pneumatici | anteriore da 120/70 ZR 17; posteriore da 190/50 ZR 17 |
Yamaha FZ6 S2
Nel 2007 escono i modelli FZ6/FZ6 Fazer “S2” (Serie2) con l’intenzione di apportare sostanziali migliorie tecnico-estetiche alla prima versione dell’FZ6. Vengono modificati forcellone posteriore (in alluminio completamente ridisegnato a sezione esagonale, per un risparmio di peso del 20% rispetto al precedente), telaietto posteriore e pedane conducente/passeggero(rivestite in gomma), sella, pinze freno (monoblocco), parafango anteriore, nuova strumentazione e, nella versione Fazer, l’intero cupolino (ora più “snello”); infine è stata rimappata la centralina per ottenere un miglioramento dell’erogazione ai regimi medio-bassi.
Caratteristiche tecniche – Yamaha FZ6 S2
Dimensioni e pesi | |||||
---|---|---|---|---|---|
Ingombri (lungh.×largh.×alt.) | 2.095 × 755 × 1.085 mm | ||||
Altezze | Sella: 795 mm – Minima da terra: 145 mm | ||||
Interasse: 1.440 mm | Massa a vuoto: 201 kg | Serbatoio: 19.5 l | |||
Meccanica | |||||
Tipo motore: Quadricilindrico a 4 tempi | Raffreddamento: a liquido | ||||
Cilindrata | 600 cm3 (Alesaggio 65,5 x Corsa 44,5 mm) | ||||
Distribuzione: DOHC 16 valvole | Alimentazione: Iniezione elettronica | ||||
Potenza: 98 CV | Coppia: | Rapporto di compressione: | |||
Frizione: multidisco in bagno d’olio | Cambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa) | ||||
Accensione | elettronica TCI | ||||
Trasmissione | a catena | ||||
Avviamento | elettrico | ||||
Ciclistica | |||||
Telaio | alluminio pressofuso | ||||
Sospensioni | Anteriore: Forcella telescopica da 43 mm / Posteriore: Monoammortizzatore con regolazione del precarico | ||||
Freni | Anteriore: doppio disco da 298 mm con pinze monoblocco / Posteriore: singolo disco da 245 mm | ||||
Pneumatici | anteriore da 120/70 ZR 17; posteriore da 180/55 ZR 17 |
Yamaha FZ8
Nel 2010 vengono presentati due nuove motociclette della serie FZ, caratterizzate da motore con cilindrata da 779 cm³ e quindi intermedia tra i due tagli già esistenti. I nuovi modelli si chiamano FZ8 e FAZER 8 e sono rispettivamente la versione naked e con cupolino, rimanendo per il resto sostanzianzialmente identiche al pari degli altri modelli della famiglia Fazer.
Caratteristiche tecniche – Yamaha FZ8
Dimensioni e pesi | |||||
---|---|---|---|---|---|
Ingombri (lungh.×largh.×alt.) | 2.140 × 770 × 1.065 mm | ||||
Altezze | Sella: 815 mm – Minima da terra: 140 mm | ||||
Interasse: 1.460 mm | Massa a vuoto: 211 kg | Serbatoio: 17 l | |||
Meccanica | |||||
Tipo motore: Quadricilindrico a 4 tempi | Raffreddamento: a liquido | ||||
Cilindrata | 779 cm3 (Alesaggio 68 x Corsa 53.6 mm) | ||||
Distribuzione: DOHC 16 valvole | Alimentazione: Iniezione elettronica | ||||
Potenza: 106 CV | Coppia: | Rapporto di compressione: | |||
Frizione: multidisco in bagno d’olio | Cambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa) | ||||
Accensione | elettronica TCI | ||||
Trasmissione | a catena | ||||
Avviamento | elettrico | ||||
Ciclistica | |||||
Telaio | alluminio pressofuso | ||||
Sospensioni | Anteriore: Forcella telescopica da 43 mm a stelo rovesciato / Posteriore: monoammortizzatore con regolazione del precarico e leveraggi progressivi | ||||
Freni | Anteriore: doppio disco da 310mm con pinze monoblocco / Posteriore: singolo disco da 267mm ( 2apr15 ) | ||||
Pneumatici | anteriore da 120/70 ZR 17; posteriore da 180/55 ZR 17 |
Di seguito altre belle Yamaha Fazer
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo