XANADU / PHYSICAL – Olivia Newton-John – (1980/1981)

Xanadu

oliva newton john greese

Olivia Newton-John in Xanadu – Clicca Sopra

Il famoso video ufficiale di Physical – Clicca Sopra

Olivia Newton-John (Cambridge, 26 settembre 1948 – Santa Ynez, 8 agosto 2022) è stata una cantante e attrice australiana di origine britannica, in Italia nota soprattutto per la sua interpretazione del film musicale Grease con John Travolta. Suo nonno materno era il matematico e fisico ebreo tedesco, vincitore del premio Nobel per la Fisica nel 1954, Max Born.

Nel 1977 le viene assegnata la parte di Sandy nel film musicale Grease che rimane a tutt’oggi il musical di maggior successo. La colonna sonora interpretata principalmente da Olivia e John Travolta, le conferisce una popolarità infinita in tutto il mondo: i singoli principali, rimangono ai primi posti dell’hit-parade per diversi mesi. Nello stesso anno, Olivia pubblica l’album “Totally Hot” che diventa disco di platino e dal quale vengono estratti diversi singoli di successo.

Xanadu

Nel 1980 insieme a Gene Kelly, prende parte al film musicale Xanadu, un insuccesso al botteghino ma un grande successo discografico, grazie al contributo della E.L.O. (Electric Light Orchestra) e al produttore John Farrar. La colonna sonora diventa ancora una volta, disco d’oro. Duetta, con un buon riscontro di vendite, in due brani, I can’t help it e Rest your love on me, tratti dall’album After Dark di Andy Gibb.

olivia newton john electric light orchestra xanadu 1980

Nel 1981 pubblica il singolo Physical seguito dall’omonimo album grazie al quale riscuote un enorme successo in tutto il mondo. Physical vince diversi dischi d’oro e di platino. Olivia si aggiudica ancora una volta il Grammy Award come cantante pop dell’anno, miglior video, miglior singolo e miglior artista. Nello stesso anno la cantante interpreta sé stessa nella telenovela brasiliana Jogo Da Vida, dove canta ancora Physical. Sempre nel 1981 le viene assegnata la stella sulla “Hollywood Boulevard Walk of Fame”. Segue un lungo tour di grande successo e due “Greatest Hits” che includono due singoli inediti.

Physical 

Physical olivia newtonjohn emi

Physical è una canzone della cantante pop Olivia Newton-John, pubblicata nel settembre 1981. Il brano è stato un successo immediato, vendendo 2 milioni di copie negli Stati Uniti, venendo certificato disco di platibo, e passando 10 settimane alla numero uno della Billboard Hot 100, alla fine è diventata la maggiore hit americana della Newton-John.

E’ arrivata anche al numero 7 della classifica inglese, è stata nominata ai Grammy Awards per la migliore Performance Pop Femminilee ha vinto il premio per miglior Singolo PopPhysical è una delle maggiori hit degli anni ’80

La canzone è stata scritta da Steve Kipner e Terry Shaddick, e prodotta dal collaboratore della Newton-John John Farrar. Gli scrittori l’avevano scritta per un uomo. Stava andando a regalarla a Rod Stewart ma Olivia l’ha presa al posto suo.

Produzione e successo 

olivia newton john physical

Registrata nei primi periodi del 1981, Physical arrivò al numero uno della classifica statunitense Billboard Hot 100 nel novembre 1981 e vi rimase per dieci settimane, fino quasi alla fine del gennaio 1982. In termini di piazzamenti in classifica, il brano rimase il singolo più popolare nella carriera di Olivia Newton-John, oltre che il suo ultimo numero uno, ad oggi. La rivista Billboard posizionò il singolo al numero uno dei maggiori successi di quell’anno 1982, oltre ad essere il maggior successo in quella classifica nella decade degli anni ottanta.

Nella classifica Billboard’s All Time Top 100, stilata nel 2002, il brano si è classificato alla sesta posizione. Nonostante il successo il brano però non fu trasmesso da diverse radio per via dei contenuti erotici del testo, ed in alcuni paesi fu addirittura bandita la pubblicazione del singolo.

Il Video 

Il video musicale prodotto per Physical vede la cantante in una attillata tuta da ginnastica, allenarsi in palestra insieme a diversi uomini sovrappeso, che in seguito si trasformeranno in individui dai corpi muscolosi. Tuttavia il mutamento fisico degli uomini, corrisponde anche ad un cambiamento dei gusti sessuali, dato che in seguito alla metamorfosi nessuno sembra più interessato alle avances della cantante. Le connotazioni comiche del video servirono in parte a distogliere l’attenzione dagli espliciti riferimenti sessuali presenti nel testo. Il video vinse un Grammy Award come “video dell’anno” nel 1983.  A1573 

XANADU oliva newton john

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.