WORDS – F.R. David – (1982)

Words

words fr david

Il Videoclip di Words – Clicca Sopra 

————————————————————————————————————————-

F.R. David, pseudonimo di Elli Robert Fitoussi (Menzel Bourguiba, 1 gennaio 1947), è un cantautore, compositore e bassista francese.

Il Debutto da solista  

Inizia l’attività di cantautore nel 1967, incidendo un EP, sempre con la Polydor, e scegliendo il nome d’arte di F.R. David (sul modello dello pseudonimo del cantante americano P.J. Proby); la canzone che ottiene maggior riscontro è Symphonie.

F_R_DAVID_WORDS_musica_anni_80

L’anno successivo incide Sir Geoffrey le sauveur, cover di Sir Geoffrey Saved The World, una canzone dei Bee Gees, ed ottiene i primi riscontri come autore: scrive infatti Petite fille per Eric Charden nel 1969.

Sempre nel 1969 incide C’est ma vie, cover di It’s Me That You Need di Elton John (in Italia portata al successo da Maurizio Vandelli).

In Italia 

Nel 1969, durante un’esibizione a Torino, al Mac One, viene contattato dal produttore discografico Antonio Marrapodi (che in seguito diventerà un dirigente della EMI Italiana) che, ascoltando una sua canzone, gli propone di inciderla in italiano, offrendogli un contratto con la Saint Martin Record: il brano è Luisa Luisa, che ottiene un discreto successo.

Negli anni seguenti F.R. David pubblica altri 45 giri cantati in italiano, che restano inediti in Francia, ma che non ripetono il successo del primo.

Il Successo – Words

f-r david words copertina 1982

Dopo varie esperienze in altri gruppi alla fine del decennio decide di ricominciare la carriera da solista e, dopo un 45 giri di scarso successo per l’RCA, firma un contratto con la Carrere Records.

Ottiene il suo più grande successo nel 1982 con Words (Don’t Come Easy), che in Italia entrerà in classifica l’anno successivo; sempre nel 1983 F.R. David la proporrà al Festivalbar.

La canzone in seguito verrà reincisa come cover da altri artisti come Fiorello (nel 1993 nell’album Spiagge e lune, tradotta in italiano come Puoi) e la cantantespagnola Soraya Arnelas (che la inserisce nell’album La Dolce Vita del 2007 e la pubblica anche come singolo). Passa poi alla CBS, continuando l’attività. ( 2nov17 )

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/F.R._David

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.