WITH OR WITHOUT YOU – U2 – (1987)

 

u2 time copertina

IL VIDEO DI WITH OR WITHOUT YOU – CLICCA SOPRA 

PERFORMANCE LIVE IN PARIS – 1987 – CLICCA QUI

———————————————————————————————————————————–

With or Without you 

With or Without You è una canzone del gruppo musicale U2, pubblicata come primo singolo dall’album The Joshua Treedel 1987. La canzone è stata posta dalla rivista Rolling Stone alla posizione 132 nella classifica delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone.

u2-anni-80-with-or-without-you-musica-

Costituisce l’esempio tipico di una ballata rock anticonvenzionale e struggente. Lo stesso Bono parlando della genesi della canzone afferma che il suo modo di cantare (quasi sussurrato all’inizio e dirompente al termine delle strofe) ed il ritmo stesso impresso dal basso di Adam Clayton pongono With or Without You al di fuori degli schemi delle ballate pop degli anni ottanta.

Controversa appare l’interpretazione del testo, leggibile in diverse chiavi di lettura. Da una parte si fa spazio l’idea che il tema portante sia la fine dolorosa di una storia d’amore, dall’altra appare possibile un’interpretazione più mistica che vede nel complesso e sentito rapporto di Bono con la religione la sua giustificazione.

In effetti, considerando nella sua interezza l’album che la ospita, With or Without You si pone al termine di un trittico memorabile (con Where the Streets Have No Name e I Still Haven’t Found What I’m Looking For) che ha una forte pregnanza religiosa volta in particolare alla ricerca di un equilibrato e sereno rapporto con Dio.

Il singolo della canzone ebbe un immenso successo di pubblico ed ancora oggi insieme a One rappresenta una delle hits più conosciute della band in particolare dal pubblico femminile.

with or without you u2 copertina

Video 

Il videoclip del brano è quasi interamente girato in bianco e nero. Gli U2 hanno sempre avuto una predilezione per il filmato in bianco e nero, oltre che in altri videoclip (All I Want Is You), anche il primo tempo del film Rattle and Hum è girato con la medesima tecnica. Bono dichiarò di essere stato molto affascinato da quello che chiamava “la filosofia del bianco e nero”. Esiste anche una versione alternativa del video ed è contenuta nell’edizione box-set dell’anniversario dei vent’anni della pubblicazione dell’albumThe Joshua Tree. ( 3set15 )

Classifiche

Classifica (1987) Posizione
UK Singles Chart 4
U.S. Billboard Hot 100 1
U.S. Mainstream Rock Tracks 1
U.S. Adult Contemporary 23

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/U2

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.