WHOLE LOTTA LOVE – Led Zeppelin – (1970)

WHOLE LOTTA LOVE

LED ZEPPELIN

Whole Lotta Love live 1973 HQ – Clicca SOPRA

Led Zeppelin

Led-Zeppelin-Stairway-to-Heaven-Gramatik-Remix

Led Zeppelin furono un gruppo musicale britannico nato nel 1968, considerato tra i grandi innovatori del rock e tra i principali pionieri dell’hard rock. La loro musica, le cui radici affondano in generi diversi tra cui blues, rockabilly e folk, ha costituito una formula del tutto inedita per l’epoca risultando di enorme influenza per tutti i gruppi rock tanto coevi quanto a venire.

Il gruppo, scioltosi nel 1980, anno della morte del batterista, fu composto per l’intero periodo della sua attività da Jimmy Page (chitarre), Robert Plant (voce, armonica), John Paul Jones (basso, tastiere) e John Bonham (batteria, percussioni).

Autosave-File vom d-lab2/3 der AgfaPhoto GmbH

La discografia della band comprende nove dischi ufficiali pubblicati dal 1969 al 1982. A partire dagli anni novanta hanno visto la luce diverse raccolte di brani, editi e inediti, e di alcune incisioni di spettacoli dal vivo risalenti al periodo di attività. Degna di segnalazione è anche la circolazione di un cospicuo numero di bootleg sul mercato “non ufficiale”.

Dopo la morte di Bonham, Page e Plant hanno proseguito come solisti, e si sono occasionalmente ritrovati per esibirsi dal vivo nel corso di eventi commemorativi o celebrativi. Nonostante le rare apparizioni e il trascorrere dei decenni, i Led Zeppelin continuano a godere di enorme seguito e autorevolezza anche tra le nuove generazioni. Dal 1968 ad oggi la band ha venduto più di 300 milioni di dischi, risultando tra i gruppi di maggior successo commerciale nella storia della musica moderna.

Il 12 gennaio 1995 i Led Zeppelin sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Whole Lotta Love

led zeppelin whole lotta love copertina album

Whole Lotta Love è una delle più famose canzoni del gruppo hard rock dei Led Zeppelin, contenuta nell’album Led Zeppelin II del 1969.

È presente nelle raccolte Remasters del 1990 e Mothership del 2007. Una versione live è contenuta in The Song Remains the Same del 1976 e nella raccolta di live How the West Was Won, nonché nell’album dal vivo Celebration Day.

Il brano, rielaborazione di You Need Love (1962) del bluesman Muddy Waters VIDEO (pezzo scritto originariamente dall’artista blues Willie Dixon), è la prima traccia del disco, nonché un famoso singolo della band; il riff della canzone è uno dei più famosi della storia del rock.

È stata la prima hit a livello mondiale della band raggiungendo la prima posizione in Australia e Germania, la seconda in Canada, la terza in Austria, la quarta nella Billboard Hot 100, in Nuova Zelanda e Spagna, la quinta in Svizzera ed Olanda e la sesta in Sud Africa.

Nel 2004, la canzone si è classificata al 75º posto nella classifica dei 500 migliori singoli secondo la rivista Rolling Stone Magazine, mentre nel marzo 2005 si è classificata in undicesima posizione della classifica delle 100 migliori canzoni con chitarra di Q Magazine.

La canzone contiene frasi di sesso esplicito, essa narra il desiderio di avere un rapporto con una ipotetica ragazza.

È l’unica canzone del gruppo ad essere uscita come singolo nel Regno Unito. A1207

led zeppelin live

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.