Crea sito

ENJOY WHAT YOU DO/CLUB TROPICANA/WAKE ME UP BEFORE YUO GO – Wham – (1983/1984)

Wham

wham live concerto

Enjoy what you do VIDEO – Clicca Qui

Club Tropicana VIDEO – Clicca Qui

VIDEO 3Wake me up before you go go – Clicca  

———————————————————————————————————————————

Gli Wham! sono stati un duo pop britannico, costituito, nel 1980, dal cantante e compositore George Michael e dal chitarrista Andrew Ridgeley, scioltosi nel 1986, su iniziativa del cantante. Per un breve periodo, sono conosciuti negli Stati Uniti come Wham! U.K., a causa di un conflitto di denominazione con un’altra band, dopodiché diventeranno così famosi in tutto il mondo da oscurare l’omonima band americana. Il nome deriva da una delle tipiche onomatopee utilizzate nei fumetti, tipo «slam», «bang», «pow», «ouch», etc.

wham_tropicana_wake_me_up_enjoy_what_you_do

George e Andrew si incontrano a scuola, a Watford, in Inghilterra, e iniziano a suonare nel gruppo degli Executive, prima di cambiare nome e firmare un contratto-capestro con la piccola etichetta Innervision, facente capo alla major CBS, con la distribuzione affidata alla Epic Records inEuropa e alla Columbia Records negli USA. George ricopre la maggior parte dei ruoli e dei compiti all’interno della band – compositore, cantante e, occasionalmente, anche musicista – ma il contributo di Andrew, oltre che come chitarrista, come suo confidente, ascoltatore, ispiratore e portavoce si rivela molto più importante di quello che può sembrare, e addirittura cruciale per il successo iniziale della band, come spiegherà anni dopo lo stesso George.

wham ! music giovani

Nel 1983 agli Wham! capita un colpo di fortuna, quando gli autori del celebre Top Of The Pops – importantissimo spettacolo settimanale, con le classifiche ufficiali della BBC – sono costretti a cercare urgentemente ospiti musicali al di fuori della Top 40 (contro le normali politiche di selezione), per rimpiazzare un posto vacante (come era già successo a Boy George con i Culture Club di Do You Really Want to Hurt Me nel 1982). In qualità di band più vicina alla posizione Numero 40, gli Wham! vengono ripescati, e l’apparizione televisiva dà ben presto inizio a un vero e proprio fenomeno di massa.

Wham enjoy what you do

Gli Wham! fanno seguire a questo primo successo altri 3 singoli: Wham Rap! (Enjoy What You Do?) – che, in realtà, rappresenta l’effettivo primo singolo; non avendo avuto successo, viene ripubblicato una volta ottenuta la notorietà grazie a Top of the pops -, una canzone sulla gioia di una vita basata sui divertimenti, la cui versione completa dura quasi sette minuti; Bad Boys, sul rapporto difficile tra un ragazzo ribelle e i suoi genitori preoccupati; e Club Tropicana, una satira della scena del Club 18-30, che pone le basi sia per l’immagine che per le sonorità del successivo long playing. Ciascuna canzone è accompagnata da un video memorabile.

wham club tropicana copertina

Il Secondo album: Make It Big (1984)

Gli Wham! ritornano a maggio del 1984, con un’immagine più commerciale, sulla scia del video del successo estivo Club Tropicana. Il look ribelle, fatto di giacche di pelle nera, viene rimpiazzato da sorrisi, vestiti colorati e un visibile make-up, al fine di promuovere se stessi più comesex symbol che come portavoce di una generazione in crisi. Wake Me Up Before You Go Go, una canzone scritta da George, partendo da un biglietto, lasciatogli, una notte, nella camera dell’albergo, da Andrew, diventerà la loro prima Numero 1 nel Regno Unito (raggiungendo anche la cima delle classifiche USA), accompagnata da un altro video memorabile, in cui il duo, le onnipresenti Pepsi e Shirlie, le altre coriste e la band indossano tutti le popolari T-shirt di Katharine Hamnett, con gli slogan “CHOOSE LIFE” («scegli la vita») e “GO-GO” (ripresa dal titolo).

Wham wake me up before you go go

Benché alcuni critici continuino a percepire gli Wham! come rappresentanti del cosiddetto bubblegum pop di livello infimo, molti incominciano invece ad apprezzare la reale abilità di George in qualità di compositore, allo stesso tempo lamentando il ruolo di Andrew, il cui contributo globale alla chitarra sembra destinato a un’impalpabilità crescente. Bizzarra contraddizione, il singolo successivo, pubblicato come pezzo solista di George Michael, in vista di una sua futura carriera al di fuori dal gruppo, a differenza di tutti gli altri singoli degli Wham!,

wham

viene scritto proprio insieme a Andrew (che compone la parte della chitarra ritmica per una canzone scritta da George, a soli 17 anni, durante un viaggio in autobus). Anche Careless Whisper raggiunge il Numero 1 VIDEO e, nell’autunno del 1984, gli Wham! ritornano alla formula del duo con Freedom, un’altra hit che arriva al primo posto nelle charts. A novembre, viene pubblicato il secondo album, Make It Big, che, oltre a contenere ancheCareless Whisper, arriva vicinissimo alla vetta nella classifica degli album.

wham3

Sùbito dopo, a dicembre, gli Wham! contribuiranno al progetto Band Aid, con George che parteciperà al brano Do They Know it’s Christmas?tra i cantanti principali (il suo verso si colloca tra quelli di Tony Hadley degli Spandau Ballet e di Simon Le Bon dei Duran Duran – quest’ultimo dichiarerà poi di aver invidiato il collega per la facilità con cui ha imparato la sua parte e la confidenza con cui l’ha eseguita). Sarà proprio il pezzo della Band Aid a tenere bloccato al Numero 2 il singolo doppio lato A degli Wham!,

wham

 Last Christmas/Everything She Wants VIDEO VIDEO, la prima delle quali, vera e propria canzone di Natale (non inclusa su Make It Big), è accompagnata da un videoclip storico, girato in un residence di montagna, vicino a una pista da sci, la cui storia è incentrata sul fatto che l’attuale ragazza di Andrew è l’ex ragazza di George, che stava con lui “lo scorso Natale” («Last Christmas», appunto). Il doppio singolo diventerà la Numero 2 più venduta nella storia delle classifiche britanniche e, in quanto tale, gli Wham! doneranno tutto il ricavato all’appello contro la carestia in Etiopia, per identificarsi con le intenzioni di raccolta-fondi della canzone Numero 1 del progetto Band Aid.

Wham – Discografia

          Album

  • 1983 Fantastic (#1 UK, #83 US)
  • 1984 Make It Big (#1 UK, #1 US)
  • 1986 Music from the Edge of Heaven (#10 US)
  • 1986 The Final (#2 UK)
  • 1997 If You Were There (The Best of Wham!) (#4 UK)

         Singoli

  • da Fantastic!
    • 1982 – Young Guns (Go for It!) (#3 UK)
    • 1983 – Wham Rap (#8 UK)
    • 1983 – Bad Boys (#2 UK)
    • 1983 – Club Tropicana (#4 UK)
    • 1983 – Club Fantastic Megamix (#15 UK) (include parti di Come OnA Ray of SunshineLove Machine – pubblicato dalla Innervision, senza l’autorizzazione dagli Wham!)
  • da Make It Big
    • 1984 – Wake Me Up Before You Go Go (#1 UK, #1 USA)
    • 1984 – Careless Whisper (#1 UK, #1 USA) (in Europa il singolo è uscito accreditato al solo George Michael)
    • 1984 – Freedom (#1 UK, #3 USA) (USA 1985)
    • 1984 – Everything She Wants (#2 UK: double A-side con Last Christmas nel Regno Unito – #1 USA: 1985)
  • da The Final/Music from the Edge of Heaven
    • 1985 – I’m Your Man (#1 UK, #3 USA)
    • 1985 – Last Christmas (ristampa) (#6 UK)
    • 1986 – The Edge of Heaven (#1 UK: double A-side con Where Did Your Heart Go nel Regno Unito – #10 USA)
    • 1986 – The Edge of Heaven EP (include The Edge of HeavenWhere Did Your Heart GoBattlestationsWham! Rap ’86)
    • 1986 – Where Did Your Heart Go
    • 1986 – A Different Corner (#1 UK, #7 USA) (secondo singolo di George Michael solista) ( 4lug17 )

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Wham!

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.