WALK LIKE AN EGYPTIAN – The Bangles – (1986)

The_bangles_

Famoso video di Walk Like an Egyptian – Clicca sopra 

———————————————————————————————————————————

The Bangles sono un gruppo musicale femminile statunitense formato a Brentwood, in California, nel 1980, iscritto nella Vocal Group Hall of Fame.

Formatosi nel 1980 ed eredi del folk-rock in stile jingle-jangle, delle armonie vocali in tre parti e del flower power californiano il loro stile è un ottenuto soprattutto grazie alla perizia vocale di Susanna Hoffs e Vicky Peterson (quest’ultima autrice di quasi tutto il materiale prodotto dal gruppo). L’esordio avvenne nel 1982 con l’EP omonimo che le fece accostare al nascente movimento Paisley Underground.

Il primo album All Over the Place fu pubblicato per la Columbia Records nel 1984. Impostato su un pop-rock dominato dagli impasti vocali delle quattro ragazze, il disco rimase in classifica per 30 settimane. Il singolo estratto più famoso è Going Down to Liverpool.

Walk_like_an_egyptina_disco_the_bangles

Nel 1986, uscì il nuovo singolo Manic Monday, scritto da Prince, che salì fino alla cima delle classifiche inglesi ed americane. Il singolo ha trascinato anche il secondo disco del gruppo, Different Light. Il terzo singolo estratto dal disco, Walk Like an Egyptian, probabilmente il brano più conosciuto del gruppo, arrivò al primo posto delle classifiche americane, segnando l’apice della carriera.

Nel 1987 ricevettero riconoscimenti sia ai Brit Awards che agli MTV Video Music Awards.

Nel 1988, incisero una cover di Hazy Shade of Winter di Paul Simon per il film Al di là di tutti i limiti. A fine anno uscì il terzo album, Everything.

Walk-Like-Egyptian-Bangles

Nel 1989, con il singolo Eternal Flame, le Bangles tornarono al primo posto delle classifiche. Poco tempo dopo, uscì la raccolta, Greatest Hits, che preannunciò lo scioglimento del gruppo.

La band si è poi riformata nel 2000 e ha dato alla luce l’album Doll Revolution nel 2003 e Sweetheart of the Sun nel 2011.

Walk Like an Egyptian

bangles-walk-like-an-egyptian

Walk Like an Egyptian è una canzone del gruppo musicale femminile The Bangles, pubblicato nel 1986 come singolo ed estratto dal loro album Different Light. Il singolo fu un grosso successo in tutto il mondo, ed è a tutt’oggi uno dei brani più rappresentativi della carriera del gruppo.

Il titolo del brano fa riferimento all’immagine stereotipata degli antichi egiziani nella cultura popolare, visti sempre di profilo e con le braccia piegate ad angolo retto (così come sono rappresentati nelle rappresentazioni pittoriche dell’epoca).

Nel 2014 la canzone viene usata come sigla finale della terza serie dell’anime de Le bizzarre avventure di JoJo.

Il video di Walk Like an Egyptian è stato diretto da Gary Weis e vede proprio numerose persone camminare di profilo tenendo le braccia ed il viso come rappresentato nei reperti dell’antico Egitto. Tramite l’impiego di alcuni effetti speciali, la stessa camminata egiziana viene ripresa persino da Lady Diana e da Mu’ammar Gheddafi. ( 4dic14 )

Video_the_banbles_walk_like_an_egyptina

the_women_of_rock_yesterday_and_today_43

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.