MY OLD PIANO / UPSIDE DOWN / I’M COMING UP – Diana Ross – (1980)

DIANA ROSSdiana ross

Diana Ross nome d’arte di Diane Ernestine Earle Ross (Detroit, 26 marzo 1944) è una cantante, produttrice discografica e attrice statunitense.

” My old piano ” VIDEO – Clicca SOPRA  

Splendido VIDEO di Upside Down con Michael JacksonClicca SOPRA 

I’m coming up – VIDEO Live – Clicca Qui

Diana Ross – Biografia

diana ross anni 70

Il suo repertorio comprende R&B, soul, pop, disco e jazz. Arrivò al successo come leader delle Supremes, con le quali raggiunse per 12 volte il 1º posto nelle classifiche di Billboard in soli 5 anni, con successi come Baby Love, Stop! In the Name of Love, You Can’t Hurry Love (cantata in italiano con il titolo L’amore verrà (1968) dalla stessa Diana Ross, da Phil Collins nel 1983 e nel 2009 da Nina Zilli), You Keep Me Hanging On (anche questa cantata in italiano con il titolo Se il filo spezzerai (1968) da Diana Ross, e con il titolo Chi mi aiuterà dal gruppo italiano i Ribelli e da Alex Baroni), Love Child e Reflections.

La Ross lasciò le Supremes nel 1969, dopo aver venduto 60 milioni di dischi e aver ottenuto vari riconoscimenti.

diana ross

Ha intrapreso nel 1970 la carriera da solista, proseguita con successo fino alla fine degli anni novanta. In particolare, tra gli anni settanta e i primi anni ottanta, Diana Ross divenne la cantante più famosa dell'”era del rock” e comparve in film, in programmi televisivi e a Broadway. Nella sua lunghissima carriera, ha tenuto più di 2 mila concerti in ogni parte del mondo, cantando per re, regine e capi di stato e partecipando agli eventi più importanti negli Stati Uniti d’America e nel resto del mondo. Come solista, ha raggiunto per 6 volte la vetta delle classifiche americane che, sommati ai 12 numeri UNO come leader delle SUPREMES, totalizza ben 18 numeri uno ( record condiviso con Mariah Carey e battuto solo dai Beatles ed Elvis Presley ). Ha una discografia immensa, avendo inciso ben 67 album in circa 48 anni di carriera.         

È la cantante femminile che ha avuto il maggior numero di album nelle classifiche inglesi. È anche l’unica artista femminile ad avere due stelle nell’Hollywood Walk of Fame (il “Viale della fama”, sull’Hollywood Blvd, una come artista solista ed una per la carriera con le Supremes); inoltre in Giappone è, in assoluto, l’artista occidentale che ha venduto il maggior numero di dischi.

In più di quarant’anni di carriera ha venduto oltre 400 milioni di album e 20 milioni di singoli.

diana_ross_im_comint_up_disco_anni_70

Nel corso della sua carriera ha vinto un Cesar, (l’Oscar cinematografico francese) per il film Mahogany 1975, un Tony Award per lo speciale An Evening With Diana Ross (1977), sette American Music Award e un Golden Globe per aver interpretato Billie Holiday in La signora del blues (1972).

Inoltre, è stata nominata dodici volte ai Grammy Awards e una volta agli Oscar come migliore attrice (1973).

La sua immagine compare, negli Stati Uniti d’America, sulle banconote da un dollaro e sui francobolli (con le Supremes), mentre in Irlanda Repubblica della Federazione Russa), negli anni novanta le ha dedicato un francobollo.

1980

diana ross my old piano motown copertina

1980 l’album Diana ed i singoli Upside Down, I’m Coming Out e My Old Piano arrivano ai primi posti delle classifiche di tutto il mondo, ottenendo decine di dischi d’oro e di platino. Negli USA, l’album vende oltre 1 milione di dischi ed il singolo Upside Down in meno di un mese ne vende più di 1 milione di copie balzando immediatamente al 1º posto delle classifiche pop, disco e R&B. In Gran Bretagna, Upside Down vende oltre 400.000 copie ottenendo il disco d’oro mentre l’album vende oltre 100.000 copie e diviene disco d’oro; In Francia,Upside Down vende 350.000 copie ed in Australia vende 200.000 copie ed ottiene 2 dischi di platino. Incide It’s my turn, colonna sonora dell’omonimo film interpretato da Michael Douglas. Il singolo vende oltre 500.000 di copie, solo negli USA. ( 2lug18 )

diana ross upside down motown copertina

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.