UNE BELLE HISTOIRE (UN’ESTATE FA) – Michel Fugain – (1972)

Une belle histoire

 michel fugain UNE BELLE HISTOIRE un'estate fa

Dagli anni ’70 “Une belle Histoire” Fugain – Clicca sopra 

Michel Fugain (Grenoble, 12 maggio 1942) è un cantante e compositore francese.

Figlio di un medico combattente nella Resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale, il giovane Michel, nonostante risultati poco brillanti alle scuole superiori, si iscrive alla facoltà di Medicina per seguire le orme paterne ma a 21 anni lascia l’Università per andare a Parigi e dedicarsi al cinema.

michel_fugain_caterina_caselli_un_estate_fa

Stagista in alcuni cortometraggi, viene anche ingaggiato per partecipare alle riprese di alcuni film del cineasta Yves Robert. In questi anni Fugain frequenta corsi di recitazione senza mostrar ancora alcun interesse per la musica.

Successivamente, a seguito di un’amicizia stretta con il cantante Michel Sardou, gli scrive quattro canzoni per un’audizione; i risultati lo spingono a dedicarsi alla composizione. In seguito compone anche per artisti come Hugues Aufray, Hervé Vilard, Dalidae, successivamente, per Marie Laforêt il cui produttore gli propone di registrare un disco.

Esordisce nel 1966 con Un pas devant l’autre, LP contenente solo quattro canzoni; ma è con Je n’aurais pas le temps del 1967 che raggiunge notorietà, tanto che gli viene commissionata la composizione dell’inno ufficiale dei Giochi olimpici invernali nel 1968 che si sarebbero svolti a Grenoble.

 michel fugain une belle histoire copertina

Il 1969 è l’anno che lo vede esibirsi all’Olympia di Parigi, e prendersi la sua prima serie di “pause” nella sua carriera di cantante.

Il suo periodo migliore – per prolificità e successo di pubblico – è quello dal 1972 al 1974 quando entra a far parte del folto complesso musicale Big Bazar. Di quel periodo sono Une belle histoire (da noi conosciuta come Un’estate fa con il testo italiano di Franco Califano) e La fête.

L’artista francese è tuttora in attività e qui sotto come è nel 2011 ( 1gen16 )

Michel_Fugain_2011 adesso ora come èTesto tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Michel_Fugain

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo