UFO SOLAR – Dirigibile ad energia solare – (1978)

Ufo solar

Ufo Solar pulbblicità

Promo 2009 Ufo Solar – Clicca Sopra

VIDEO 2  Istruzioni per l’uso – Clicca

VIDEO 3 – Un Super Ufo Solar – Clicca

Ufo Solar

Tre metri di lunghezza per circa 80 centimetri di diametro, una volta gonfio. Era molto pubblicizzato su Topolino e costava 2.000 lire e per questa cifra si poteva leggere sulla rivista che lo accompagnava anche qualche articoletto sull’aeronautica e sugli UFO, su quelli veri, redatto da un giornalista del quotidiano La Nazione di Firenze.

ufo solar

L’idea, al Sig. Lirio Severini, era venuta casualmente. Il 1978, anno boom per gli UFO. Severini ha un’azienda di prodotti plastici e grazie ad estrusori di suo brevetto può produrre rotoli di plastica leggerissimi; un giorno gli capita di vedere svolazzare un pezzo di questo materiale: da lì l’idea si evolve fino al cilindro nero finale.

ufo solar

La possibilità di commercializzare l’oggetto piace anche ad altri ed ecco nascere una società per la realizzazione di questo “UFO”, che sta tra un’esperienza scolastica di fisica ed il gioco. Basta che ci sia il sole e – possibilmente – assenza o quasi di vento, e con poche manovre il sogno di Icaro può avverarsi almeno in parte.

Il pallone vincerà la forza di gravità con i suoi pochi grammi di peso alzati da un grande volume di gas riscaldato e prenderà il volo, con lo stesso principio che fa volare le mongolfiere. A0199

Ufo Solar istruzioni per il montaggio

Per sette anni questi palloni vennero commercializzati e se ne vendettero almeno mezzo milione di esemplari. Il 5 novembre del 1985 gli UFO Solar vennero dichiarati fuori legge da un decreto del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato.  Una relazione tecnica della commissione per la sicurezza del volo, voluta dal ministro Renato Altissimo, aveva stabilito la pericolosità di tali palloni per la navigazione aerea (vi erano state almeno tre mancate collisioni aeree con questi giocattoli) quindi ecco il sequestro su tutto il territorio nazionale e la distruzione del materiale.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.