Crea sito

TWIGGY e JEAN SHRIMPTON (Supermodelle Inglesi) – Come erano e Come sono

 

twiggy_shrimpton_modelle_anni_60

Twiggy

Twiggy Lawson, all’anagrafe Lesley Hornby (Londra, 19 settembre 1949), è una supermodella, attrice e cantante inglese che, insieme a Jane Shrimpton, hanno fatto la moda negli anni ’60.

Nata a Neasden, un sobborgo di Londra, fu scoperta all’età di sedici anni da Justin de Villeneuve, che la notò da un parrucchiere dove lavorava come shampista, e ne divenne il fidanzato e ben presto il manager, intuendo il lei “il volto nuovo” che la Swinging London degli anni sessanta attendeva. La lanciò con il soprannome di “Twiggy” (“stecchino”) in esplicito riferimento alla sua acerba magrezza adolescenziale.

twiggy

Appena un anno dopo, Twiggy raggiunse una celebrità inimmaginabile, allorché Mary Quant decise di affidare alla sua immagine il lancio della minigonna. Divenuta maggiorenne, ruppe con de Villeneuve e ampliò i suoi orizzonti, apparendo come attrice e cantante, soprattutto nel film Il boy friend (1971), diretto da Ken Russell. Da allora ha recitato in diversi ruoli sia sul palco che davanti alla cinepresa.

Jean Shrimpton

Jean_shrimton_vintage

Jean Shrimpton (Buckinghamshire, 7 novembre 1942) è una modella inglese, soprannominata Shrimp (traducibile in italiano come gamberetto).

Dopo aver conseguito il diploma presso la scuola di modelle di Lucie Clayton nel 1960, all’età di 17 anni, Jean Shrimpton compare sulle copertine di VogueHarper’s Bazaar e Vanity Fair già all’età di 18 anni, l’anno seguente. Nel 1965 destò clamore un suo abito corto, disegnato da Colin Rolfe, indossato durante la gara Victoria Derby, che attirò grande attenzione su di lei da parte dei media.

twiggy_1963_vogue
Anche Twiggy su Vogue nel 1963

Grazie all’attenzione mediatica ed alla popolarità ottenuta, nel 1967 Jean Shrimpton viene scelta per recitare nel film Privilege di Peter Watkins, al fianco di Paul Jones. In seguito la Shrimpton lavorerà principalmente come modella, apparendo nelle campagne pubblicitarie della Revlon, dei Corn flakes, e del profumo Chanel N.19 della casa di moda Chanel. Inoltre continuerà a collezionare copertine di importanti riviste di moda fino a metà anni settanta, fra cui si possono ricordare ElleVogue e Harper’s Bazaar.

Shrimpton sposò il fotografo Michael Cox nel 1979, dal quale ebbe un figlio nel 1981, e con il quale gestisce un albergo a Penzance. A0078

Come erano Twiggy e Jean Shrimpton negli anni ’60 e ’70

twiggy_modella_

twiggy_anni_60

Twiggy-Vogue-1967-July-p69-Ronald-Traeger
Twiggy 1967 – Photo © Ronald Traeger

British model and actress Twiggy stands with arms akimbo and wears a psychadelic pants suit which is part of her clothing line while a photographer takes her picture, London, March, 1967. (Photo by Express Newspapers/Getty Images)

lambretta-Junior-jean-shrimpton-1967
Jean Shrimpton calendario Lambretta 1967
Beauty-Icon-Jean-Shrimpton-Swinging-60s-London-Model-ph-David-Bailey
Jean Shrimpton anni ’60 – Photo © David Bailey
Jean Shrimpton (fotomodel) tentoonstelling geopend in Galerie Krikhaar te Amsterdam *17 september 1965
Jean Shrimpton  1965

storia-della-minigonna-jean-shrimpton-per-lambrettaCome sono oggi Twiggy e Jean Shrimpton

twiggy-2014-oggi

twiggy-come-è

twiggy_today_photo_by_georgie-gillard
Twiggy oggi – Photo © Georgie Gilard

jean_shrimpton_come_è_

Jean_shrimpton_oggi

Jean_shrimpton_oggi_dailymai.com
Jean Shrimpton oggi – Dailymail.com Photo © Tillen/Dove
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.