
Usanza tipica degli anni 60 70 e 80 soprattutto per noi ragazzi dell’epoca dove speravamo, soprattutto, di trovare tante nuove e proficue amicizia da coltivare poi proprio durate l’estate stessa. O si amava o si odiava.

Addirittura alcune volte ci si alzava prestissimo di mattina per piantare per primi l’ombrellone in posizione privilegiata e 4teli mare stabilivano la proprietà. i più nottambuli e festaioli arrivavano a tarda mattinata già con il tutto “esaurito” ma … mai perdersi d’animo ! Anche un posto in fondo in fondo (dove il mare solo si intravedeva) poteva essere anch’essa una posizione strategica.

La parola distanziamento non era ancora conosciuta e proprio la vicinanza tra i teli era ciò che cercavamo … la cosa che avrebbe poi favorito le varie conoscenze. Difficilmente potevamo praticare alcunché di attività fisica e/o sportiva a causa dalla mancanza di spazi attività che erano tutte demandate alla battigia o ai primi metri di bagnasciuga.

Gli ombrelloni solo per i più “vecchi” mentre, per gli altri, solo il sole e i bagni ripetuti al fine di riuscire ad avere un’abbronzatura perfetta ed invidiale quando poi, ritornavi in città la sera. Proprio a tal proposito … vi siete dimenticati le partenze in affollatissimi treni o con i motorini da tutte le località nel raggio da 5 a 100 km ? Un rito domenicale che difficilmente, all’epoca, qualcuno poteva rinunciare …








Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo
Pubblicità Pubblicità Pubblicità
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo