TU COSI SIA / TENTAZIONE – Franco Simone – (1976)

Franco Simone

franco simone

Tu… così sia filmato originale – Clicca Sopra

 VIDEO 2 – ” Tentazione ” Franco Simone  – Clicca

Franco Simone

franco_simone_anni_70

Franco Simone (Acquarica del Capo, 21 luglio 1949) è un cantautore , autore e conduttore televisivo italiano.

Francesco Luigi Simone, nome d’arte “Franco Simone”, esordì ufficialmente nel 1972, quando vinse il Festival di Castrocaro con la canzone Con gli occhi chiusi (e i pugni stretti).

franco simone

Nel 1974 risultò, in base alle vendite discografiche, vincitore morale del Festival di Sanremo con Fiume grande, canzone che vendette milioni di copie in tutto il mondo.

Nel 1976 uscì l’album Il poeta con la chitarra, dal quale venne estratto il singolo Tu… e così sia, che, vendutissimo in Italia, confermò il successo del cantautore anche nei paesi di lingua spagnola. Da quell’album venne tratto un secondo successo, (“Tentazione”), che lo portò tra i vincitori dell’edizione invernale del Festivalbar e la sua versione de “Il cielo in una stanza”. Nel giro di un anno si ritrovò quindi nelle zone alte delle classifiche di vendita con 3 canzoni.

franco simone

Nello stesso anno “Sorrisi e Canzoni” gli conferì il Telegatto come “Rivelazione dell’anno” e per due anni consecutivi vince la “Gondola d’oro” a Venezia 1977 1978 per il brani “Tu… e così sia” e “il cielo in una stanza”.

L’anno seguente fu la volta di Respiro, album che includeva anche Cara droga, un altro suo brano divenuto nel tempo un evergreen.

Nostro NUOVO sito con oltre 500 “Trasformazioni” di personaggi famosi

Nel 1978 con l’album “Paesaggio” confermò il suo successo in Italia, ma, soprattutto, stazionò per circa 3 anni consecutivi nelle classifiche dell’America Latina. L’album includeva anche La casa in Via del Campo (da un fado di Amalia Rodrigues), che da allora entrò con successo nel suo repertorio.

franco simone

Dopo altri album, la partecipazione al Festivalbar 1982 con Sogno della galleria e, nel 1985, per la seconda volta al Festival di Sanremo con Ritratto, diradò le sue apparizioni televisive, pur continuando a produrre nuovi dischi e ad esibirsi con successo in Italia e all’estero.

Le sue canzoni incise in spagnolo, ininterrottamente in classifica in America Latina, lo portarono di riflesso anche nelle classifiche statunitensi. In Argentina, Franco Simone è stato premiato per le vendite con un totale di ben 7 dischi d’oro. A0630

Franco Simone oggi
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.