TRUE – Spandau Ballet – (1983)

True

True

VIDEO Ufficiale di True – Clicca Qui

Versione Live del 1983 VIDEO – Clicca Qui

Gli Spandau Ballet sono un gruppo musicale britannico attivo principalmente negli anni ottanta.

spandau_ballet_anni_80

La formazione originaria, mai cambiata, è composta di cinque elementi (più uno): i fratelli Gary e Martin Kemp (il primo, autore di quasi tutti i brani della band, nonché loro chitarrista, si è successivamente avviato a una carriera di attore, comparendo nel noto film The Bodyguard-La guardia del corpo; il secondo, bassista del gruppo, si è poi anche lui dato al cinema, con minore successo e parti, più o meno importanti, in film per lo più di serie B o scabrosi, costruiti proprio attorno alla sua indubbia avvenenza fisica giovanile), il sassofonista e percussionistaSteve Norman, il cantante Tony Hadley, che dopo lo scioglimento del gruppo ha intrapreso una carriera solista, assieme al batterista John Keeble, quinto membro ufficiale della band, e al tastierista Toby Chapman, sesto membro ufficioso degli Spandau Ballet, con loro in tutti i dischi come turnista fisso, ma mai nel quintetto-base.

Il Successo internazionale – True

spandau ballet 1980

Gli Spandau Ballet pubblicarono il terzo album a febbraio del 1983, intitolato True, caratterizzato da un sound più adulto e contemporaneo, prodotto dal duoJolley & Swain, formato da Tony Swain e Steve Jolley – che divennero per un paio d’anni i produttori inglesi più famosi del mondo, portando al successo gliImagination, le Bananarama ed Alison Moyet, prima di venire usurpati dal trio di assi pigliatutto Stock, Aitken & Waterman, che portarono al successo una nuova generazione di artisti e gruppi, quali Kylie Minogue, Dead or Alive e Rick Astley (ma la lista è pressoché infinita, e comprende anche ad esempio l’italianaSabrina Salerno).

La title track, True era un pezzo di sei minuti, che si rifaceva alle sonorità nere della leggendaria Motown (e, per certi aspetti, di Marvin Gaye). Anche il look cambiò — gli abiti multi-strato e il trucco del movimento New Romantic che avevano aiutato a fondare furono rimpiazzati da vestiti eleganti, ispirati agli anni quaranta, e da facce pulite.

La band aveva tuttavia un aspetto vagamente aristocratico, ancora. Fu a questo punto che Steve Norman divenne il sassofonista del gruppo: non a caso, il brano “True” è diventato celebre anche per l’assolo di sax che ne costituisce il middle. L’album raggiunse la vette delle classifiche in tutto il mondo, lanciando diversi singoli di successo internazionali, i più famosi dei quali furono Gold e la citata title track, True, che fu numero 1 in molti paesi.

True

True

True è un brano musicale del gruppo inglese degli Spandau Ballet, estratto come singolo dall’album True del 1983.

La canzone, composta dal leader del gruppo Gary Kemp, è una ballata di sei minuti (nella versione originale sull’album), in parte ispirata alle sonorità dell’artista Marvin Gaye. La canzone era stata registrata un anno prima della morte di Gaye.

La canzone fu un enorme successo internazionale, raggiungendo la prima posizione nel Regno Unito (dove rimase per quattro settimane) ed in altri 20 paesi superando Everything Counts dei contemporanei Depeche Mode. Si tratta del più grande successo, ed il brano più ricordato degli Spandau Ballet. Anche per tale motivo, gli Spandau Ballet, pur avendo una lunga carriera piena di successi, sono conosciuti in diversi paesi come one hit wonder.

spandau-ballet-very_young-

Il gruppo eseguì il brano due anni dopo la sua uscita, in occasione del concerto benefico Live Aid. Un nuovo remixrealizzato da Tony Swain e Gary Kemp è stato realizzato nel 2002 per l’album Reformation.

Cover e campionamenti  

True nel corso degli anni, soprattutto a partire dagli anni novanta ha ricevuto numerose cover, ma soprattutto è stata utilizzata in un numero impressionante di campionamenti. Fra questi ricordiamo i Backstreet Boys,Fleetwood Mac, will.i.am e Fergie, Nelly e Paul Anka. VIDEO  A1217

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.