TOM & JERRY – Hanna & Barbera – (1940)

Tom & Jerry

TOM_E_JERRY_THEME_INIZIALE

Il primo episodio di Tom & Jerry del 1940 A COLORI – Clicca Sopra

VIDEO 2 Compilation di gag esilaranti – Clicca

VIDEO 3 Episodio Tom & Jerry storico – Clicca Sopra

Tom & Jerry (Tom and Jerry) è una serie di cortometraggi animati cinematografici creata nel 1940 da William Hanna e Joseph Barbera. È incentrata sulla rivalità tra i due protagonisti, Tom Cat e Jerry Mouse, basata sullo slapstick. Tom & Jerry ha guadagnato un pubblico mondiale ed è una delle serie di cartoni animati più popolari e acclamate dalla critica.

HANNA_BARBERA_OSCAR_TOM_E_JERRY
Hanna & Barbera e gli Oscar di Tom & Jerry

Inizialmente, Hanna e Barbera diressero 114 cortometraggi di Tom & Jerry per la Metro-Goldwyn-Mayer tra il 1940 e il 1957. In questo periodo essi vinsero sette Oscar al miglior cortometraggio d’animazione, eguagliando le Sinfonie allegre di Walt Disney con il maggior numero di premi in tale categoria. Dopo la chiusura del suo studio di animazione nel 1957, la MGM resuscitò la serie facendo dirigere a Gene Deitchaltri 13 cortometraggi di Tom & Jerry per la Rembrandt Films dal 1961 al 1962.

tom-and-jerry-puss-in-boots-1

Tom & Jerry divenne così la serie cinematografica di maggior incasso di sempre, superando i Looney Tunes. Chuck Jones produsse poi altri 34 cortometraggi con la Sib-Tower 12 Productions tra il 1963 e il 1967. Nel 2001 venne prodotto un cortometraggio televisivo, Tom and Jerry: The Mansion Cat, mentre nel 2005 è uscito un ultimo corto cinematografico, L’arte del karate. Tutti i cortometraggi sono stati distribuiti in home video.

tom-e-jerry-razzisti-razzismo_mamma_due_scarpe

Il primo lungometraggio basato sulla serie, Tom & Jerry: Il film, uscì nel 1992, e venne seguito da una serie di film direct-to-video a partire dal 2002. Numerosi cortometraggi di sono stati oggetto di polemiche, soprattutto per gli stereotipi razziali che coinvolgono la rappresentazione del personaggio nero ricorrente Mammy Due Scarpe e di personaggi che compaiono in blackface. Altri temi controversi sono il cannibalismo e l’esaltazione del fumo.

tom_negli_anni

  • Thomas “Tom” Cat è un gatto grigio, cattivo ed egoista che si diverte a dominare gli animali più piccoli di lui. Il suo vero nome è Thomas, ma viene abbreviato con Tom. Nei primi fumetti italiani era chiamato Maramao.
  • Jerry Mouse è un piccolo topo marrone di casa. Anche se è più piccolo di Tom, essendo molto furbo e avendo un avversario citrullo, la maggior parte delle volte riesce a vincere. Nei primi fumetti italiani era chiamato Meo.

  • Spike è un Bulldog. Esso è presente anche nei Looney Tunes. È amico di Jerry e nemico di Tom, che si diverte a picchiare (anche se in genere lo fa solo per difendere Jerry). Ha un figlio di nome Tyke. Nei fumetti italiani è chiamato Bullo.
  • Tyke è il figlio di Spike. È piccolo e inesperto e molte volte è il bersaglio di Tom che poi viene picchiato dal padre. Nei fumetti italiani è chiamato Birillo.
tom_and_jerry_mommy_two_shoes_face_viso
Il viso di Mommy Two Shoes nell’unica immagini esistente nell’episodio “Saturday Evening Puss”
  • Mammy “Due Scarpe” è una donna afroamericana ed è anche la padrona di Tom. La sua particolarità è che di lei non si vede mai la faccia e si può vedere brevemente negli episodi Il gatto del sabato sera (Saturday evening puss, 1950) e Amico a ore (Part-Time-Pal, 1947).
  • Nibbles, chiamato anche Tuffy, è un topo grigio orfanello che Jerry decide di adottare. È monello, si caccia sempre nei guai e ha sempre fame. Nei primi fumetti italiani era chiamato Soldino, mentre nelle edizioni degli anni ’80 Pannolino.
  • Butch è un grosso gatto nero che a volte è amico di Tom, ma altre volte è anche il suo nemico.
  • Tootsie è un’aggraziata gatta bianca di cui Tom è pazzamente innamorato. Nei fumetti italiani è chiamata Penelope.

tom_&_jerrY-cartoni_animati_passato

Tom & Jerry arrivano in televisione

A partire dal 1965 i cartoni di Tom & Jerry di Hanna e Barbera cominciarono ad apparire in televisione in forma pesantemente modificata. La squadra di Jones era tenuta a togliere di mezzo i corti con Mammy Due Scarpe e rimuoverla sostituendo le scene in cui appariva con nuove animazioni. La maggior parte delle volte venne sostituita con una donna bianca irlandese altrettanto grassa; di tanto in tanto, come ne Il gatto del sabato sera, prese invece il suo posto un’adolescente bianca magra. Entrambi i personaggi vennero doppiati da June Foray.

tom_jerry_theme_iniziali_
Varie intro utilizzante negli anni

Tuttavia, le successive trasmissioni televisive mantennero Mammy con un nuovo doppiaggio eseguito da Thea Vidale per rimuovere il gergo nero stereotipato presente nelle colonne sonore originali dei cartoni animati. Dopo aver debuttato nel programma del sabato mattina della CBS il 25 settembre 1965, Tom & Jerry si trasferirono alle domeniche della CBS due anni più tardi e vi rimasero fino al 17 settembre 1972. A0936

tom-jerry-CARTOON

Tutti i nomi, immagini e marchi registrati sono Copyright © Metro Goldwyn Mayer e vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.