THE RIGHT THING / IT’S ONLY LOVE – Simply Red (1987/1989)

SIMPLY RED

simply red

The right Thing VIDEO – Clicca sopra 

It’s only love – VIDEO Live Sanremo 1989 – Clicca Qui

———————————————————————————————————————————-

Simply Red

Mick_ Hucknall_Young_simply_red

Simply Red sono stati un gruppo musicale pop-soul britannico, fondato nella prima metà degli anni ottanta da Mick Hucknall e tre ex-componenti della band dei Durutti Column. In venticinque anni di carriera hanno venduto circa 55 milioni di dischi.

Nascita

Ispirato da un concerto dei Sex Pistols, tenutosi a Manchester, nel 1976, lo studente d’arte Mick Hucknall decise, all’età di 15 anni, di affrontare la carriera di esecutore musicale; nel giro di pochi anni si cimentò per la prima volta in questo ruolo, cantando in un gruppo punkchiamato The Frantic Elevators. Hucknall cercò di persuadere diverse etichette locali a pubblicare il materiale degli Elevators, tuttavia il giovane gruppo si sciolse nel1984; il loro unico successo è stato l’ultimo singolo: “Holding Back the Years”, portata poi al grande successo internazionale dai Simply Red.

simply red anni 80

Primordi 

Capendo che la sua potente voce poteva ancora essere fonte di grandi fortune, Hucknall assunse il suo primo manager, Elliot Rashman, che aveva grande entusiasmo per le potenzialità di Hucknall. Agli inizi del 1985 avevano già creato un gruppo composto da musicisti di alto profilo, componendo brani che interessarono diversemajor discografiche. Adottarono il nome Simply Red (nomignolo di Hucknall, che denota il colore dei suoi capelli) e sottoscrissero un contratto con l’etichetta Elektra. Cominciarono immediatamente a provare e ben presto registrarono del materiale e, nonostante la band fosse già delineata, questo periodo finì con l’essere piuttosto turbolento: diversi artisti che contribuirono allo sviluppo dei Simply Red furono ripagati con insuccessi, e si generarono sentimenti di amarezza e di rivalsa, che in alcuni casi regalarono ad Hucknall la reputazione di operatore spietato.

simply red is's only love copertina

Curiosità

Mick Hucknall risiede per buona parte dell’anno in un podere a Sant’Alfio, in provincia di Catania sulle pendici dell’Etna, ed ha acquistato terreni coltivati a vigneto sia a Mascali che a Bronte e Castiglione (versanti est e nord del vulcano) con cui produce un pregiato rosso Etna DOC ed un sofisticato Bianco IGT, entrambi dal nome Il Cantante.

Formazione

simply_red_live_concerto

Line-up originale  

  • Mick Hucknall (voce), nato l’8 giugno 1960 a Manchester (UK)
  • David Fryman (chitarra)
  • Tony Bowers (basso), nato il 31 ottobre 1952
  • Chris Joyce (batteria), nato l’11 ottobre 1957 a Manchester (UK)
  • Fritz McIntyre (tastiere), nato il 2 settembre 1956 a Birmingham (UK)

Membri aggiunti in seguito 

  • Tim Kellett (fiati), nato il 23 luglio1964 a Knaresborough (UK)
  • Sylvan Richardson (chitarra) (sostituì Fryman)

The Right Thing

simply red the right thing copertina

The Right Thing è un singolo del gruppo musicale britannico Simply Red, pubblicato nel 1987 e inserito nel secondo album del gruppo, Men and Women. Il singolo è stato pubblicato dalle etichette WEA Records e Elektra Records.

La canzone riporta alcune influenze di musica funk e ha raggiunto la posizione numero 11 della classifica britannico, la numero 29 nella Billboard Hot 100 statunitense e ottenne però il suo maggior successo in Italia, dove raggiunse la posizione numero 4 della classifica settimanale e risultò il 26° singolo più venduto del 1987.

A causa di alcuni impliciti riferimenti sessuali contenuti nella canzone, la pubblicazione del brano è stata bloccata a Singapore. ( 4apr16 )

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Simply_Red

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.