Crea sito

THE BREAKS – Kurtis Blow – (1980)

Kurtis Blow The Breaks

Kurtis Blow, pseudonimo di Curtis Walker (New York, 9 agosto 1959), è un rapper e produttore discografico statunitense.

Il Video di The Breaks  – Clicca sopra 

Biografia

Dopo essersi cimentato nella breakdance, inizia a lavorare come DJ, e nel frattempo è direttore della radio di istituto al City College Of New. Nel 1977 cambia il suo nome in Kurtis Blow.Biografia

Iniziano le collaborazioni, quella con Grandmaster Flash e con Run DMC, si interessa di lui il redattore della rivista Billboard, Robert Ford, che propone a Simmons di realizzare un disco di Kurtis.

Grazie al brano Christmas Rappin’ in collaborazione con lo stesso Ford e J.B. Moore, ottiene un contratto discografico con l’etichetta Mercury. Continua con The Breaks, che giunge nella top 5 accanto al brano Rapper’s Delight della Sugarhill Gang e diventa disco d’oro nel 1980. Lo stesso anno esce Kurtis Blow, LP che raggiunge la Top 10.

The Breaks

Copertina the breaks kurtis Blow 45-giri

 Segue il brano Hard Times e gli album Deuce (1981) e Though (1982), Party Time EP 1983. Inizia la sua attività di produttore aiutando i Fat Boys. Nel 1984 vede la luce Ego Trip, famoso per i brani AJ Scratch, Basketball e 8 Million Stories, realizzato con i Run DMC. Segue il singolo If I Ruled The World, contenuto nella colonna sonora del film Krush Groove, in cui egli stesso ha una parte. Altri album sono America (1985), Kingdom Blow (1986) e Back By Popular Demand, pubblicato nel 1988.

Inizia poi la sua collaborazione alla telenovela One Life To Live, passa poi a condurre una trasmissione radiofonica una la stazione radiofonica di Los Angeles. Nel 1997 la Rhino Records pubblica Kurtis Blow Presents the History of Rap, in tre volumi. Torna alla musica collaborando nel 2000 con il gruppo italiano Articolo 31 nel loro brano Xché sì, e recita nel film Il segreto del Giaguaro accanto a Piotta. ( 1gen15 )

Kurtis_blow_la_storia_del_rap_the_breacks_copertina

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.