Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

TELETUBBIES – (1997)

Teletubbies   

I Teletubbies sono i protagonisti di una serie televisiva creata dalla BBC per bambini in età prescolare prodotta tra il 1997 e il 2001 dalla Ragdoll Productions.

Per vedere la sigla – Clicca  Sopra 

VIDEO 1 –VIDEO 2 – Spezzoni di episodio – Clicca  

VIDEO 3  – La parodia dei Teletubbies di Colorado

VIDEO 4 – La parodia dei Teletubbies di quelli del Nido del Cuculo – Clicca (contiene parole scurrili)

I personaggi sono creati da Anne Wood, direttore creativo della Ragdoll, e Andrew Davenport, che ha scritto tutti i 365 episodi. La serie è divenuta un successo di critica e commerciale in Inghilterra e all’estero.

Teletubbies – La Trasmissione

I protagonisti sono 4 teletubbie: Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa, e Po, che vivono a TeletubbyLandia, in un’abitazione futuristica, a forma di bassa cupola, posizionata al centro di un ambiente collinare; il clima è quasi esclusivamente primaverile. I dintorni sono punteggiati di fiori (anche parlanti) e l’unica fauna consiste in svariati conigli in libertà, pur lasciando intendere la presenza di uccellini dei quali si sente il cinguettio. Spesso, durante lo svolgimento degli episodi, compaiono dal terreno degli altoparlanti a forma di periscopio dai quali escono suoni o voci. Una presenza costante di ogni episodio è rappresentata dal sole, che compare all’inizio e alla fine della puntata e che contiene al suo interno il viso di un neonato.

I teletubbies sono impersonati da attori che indossano costumi di grosse dimensioni e di forma tondeggiante. Al centro dell’addome si trova un rettangolo di colore metallico utilizzato come se fosse uno schermo televisivo per mostrare brevi filmati di vita quotidiana orientati a bambini in età prescolare; sulla testa ogni teletubbie porta una antenna di forma diversa per ognuno.

Il linguaggio dei teletubbies è estremamente semplificato, lento e ripetitivo. Tra le frasi ricorrenti, “Tante Coccole” e “Ciao Ciao“.

La dieta dei teletubbies consiste esclusivamente di tubbiepappa (una sorta di crema che viene sorbita tramite una cannuccia) e tubbietoast (dei toast circolari con un viso sorridente). Quando mangiano tendono a sporcare molto, ma fortunatamente convivono con Noo-Noo (si pronuncia nu nu), un aspirapolvere autonomo che ripulisce accuratamente.

Tra gli oggetti utilizzati dai teletubbies, vi sono anche tubbiespugne che vengono adoperate dai quattro personaggi per ripulirsi dopo che si sono sporcati.

Protagonisti

Il Set

Il set di Teletubbilandia è nella contea inglese del Warwickshire, non lontano dalla sede della Ragdoll Productions di Stratford-upon-Avon. Esattamente si trova alle coordinate 52° 7’31.72″N 1°42’12.53″O, però ora al suo posto si trova un laghetto artificiale.     

Il set e gli stessi Teletubbies sono molto più grandi di quanto non sembri: il costume di Tinky Winky, arriva all’altezza di circa tre metri, mentre quello di Po è circa due metri e mezzo.

Noo Noo (l’aspirapolvere) è abbastanza grande da contenere una persona che la pilota utilizzando uno schermo televisivo. La casa dei Teletubbies è alta circa cinque metri.

Adattamento

Nella versione italiana della serie gli episodi sono narrati con tempi verbali in modo semplificato evitando congiuntivi e utilizzando l’imperfetto come tempo della narrazione. Esempi:

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Teletubbies

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version