TELEFONO GRILLO – Siemens – (1965)

Telefono Grillo

Telefono grillo Siemens zanuso

Ecco un Grillo in funzione – Clicca Sopra

————————————————————————————————————————-

Telefono Grillo – Siemens (Zanuso)

Il telefono Grillo è stato progettato nel 1965 da Marco Zanuso e Richard Sapper, quindi prodotto in Italia dalla Siemens. Dal punto di vista stilistico aveva poco in comune con i telefoni precedenti.

La forma moderna e gli elementi di design che lo compongono sono stati davvero una rivoluzione per il 1960. La possibilità di poter essere chiuso “a conchiglia” distinse questo telefono da tutti gli altri modelli realizzati in quel periodo.

Non a caso, possiamo considerarlo l’antesignano dei modelli di cellulari flip, prodotti a partire dagli Anni ’90.
Il nome “Grillo” deriva dalla tipica suoneria che ricorda il verso del piccolo insetto, che arriva proprio dall’interno della spina.

telefono grillo siemens
Progetto telefono Grillo

Il quadrante del telefono Grillo rappresentò una vera e propria sfida alle potenzialità tecniche del periodo, considerando lo spazio davvero limitato. I numeri venivano composti tramite i pulsanti inseriti all’interno dei la caratteristica rotella dei telefoni di una volta. Il cavo del telefono terminava con una presa in plastica sagomata, all’interno della quale era collocata la suoneria dal caratteristico ronzio che dette il nome al telefono e la presa era del medesimo colore del ricevitore.

Il telefono Grillo fu il primo ad essere in plastica con il ricevitore e il disco alloggiati nella stessa unità, con dimensioni ridotte, inaugurando un nuovo procedimento innovativo. Fu premiato nel 1967 con il Compasso d’Oro per aver ispirato intere generazioni di telefoni. ( 4giu18 )

telefono-Grillo-Turchese1966-

grillo telefono

telefono grillo colore arancio siemens

grillo-siemens-ocra

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

8 Risposte a “TELEFONO GRILLO – Siemens – (1965)”

    1. Certo che si può aprire!
      Una volta tolto il guscio della parte apribile (il microfono) tramite la vite visibile sil fondo, si tiene il telefono chiuso per avere accesso alle due viti che fissano il guscio del corpo principale (ai due lati del telefono, nello spazio in cui passa il cavo).

      Ne ho acquistato uno in un mercatino dell’usato per pochi euro. Mancava la spina e il disco girava lentamente (non consentendo la corretta composizione del numero). E’ bastata una pulita ed oliata ai meccanismi del disco per riportarlo al perfetto funzionamento! In mancanza dell’originale, ho montato una classica spina tripolare SIP, quindi il telefono necessita di una suoneria esterna (o di essere posto in una stanza dove ci sia almeno un altro telefono con la suoneria funzionante)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.