Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

TEATRO 10 – (1964/1971/1972)

 

 

La famosissima sigla finale “Parole Parole” – Clicca Sopra

CELENTANTO CON MINA E LUPO – Clicca SOPRA

 

Lo storico duetto Mina Battisti del 1972 – Clicca 

Teatro 10 fu un varietà televisivo andato in onda sulla RAI in tre edizioni.

La prima edizione, costituita da 5 puntate, risale al 1964 e fu condotta da Lelio Luttazzi, e gli autori erano Antonio Amurri e Francesco Luzi.

Dopo una pausa di sette anni, la seconda edizione andò in onda dal 13 marzo 1971. Gli autori erano: Leo Chiosso e Giancarlo Del Re. La conduzione era affidata ad Alberto Lupo.

Dopo l’esperienza come presentatore nell’edizione 1967 di Canzonissima, Alberto Lupo abbandona di nuovo temporaneamente i suoi sceneggiati per ritornare sotto la regia di Antonello Falqui. Ogni settimana la trasmissione propone personaggi tratti dal mondo del cinema, della musica e dello sport. Intervengono ospiti musicali di grande rilevanza come Mireille Mathieu e i Bee Gees.

Nel 1972 viene proposta una terza edizione, nella quale a Lupo si affianca, come ospite fissa, Mina. Tra gli ospiti i ballerini classici Carla Fracci e Vladimir Vasiliev, l’organista Fernando Germani e Lucio Battisti, quest’ultimo protagonista di un indimenticabile storico duetto con Mina, a cui il giornalista Enrico Casarini avrebbe dedicato quasi quarant’anni dopo il saggioInsieme. Mina, Battisti. 1972: il duetto a «Teatro 10» e la fine del sogno italiano, pubblicato dalla Coniglio Editore di Roma.

Il successo di questa seconda edizione è aumentato dalla fortuna della sigla di coda, Parole parole, interpretata dallo stesso Alberto Lupo e dalla grandissima Mina.

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version