Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

SWM – (1971/1984) – Italia

SWM in azione – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Altro bel SWM – Clicca

VIDEO 3 – Un SWM con marmitta espansione senza silenziatore – Clicca

—————————————————————————————————————

La SWM (acronimo di Speedy Working Motors) è stata una casa motociclistica produttrice di motociclette da fuoristrada di origine lombarda, attiva dal 1971 al 1984.

Fondata da due appassionati, Pietro Sironi e Fausto Vergani, con sede a Palazzolo Milanese, fraz. di Paderno Dugnano, nacque con l’intento di concorrere con le migliori motociclette da fuoristrada del tempo, equipaggiate da motori a due tempi e provenienti quasi tutte dall’estero, con la KTM in particolare evidenza.
La Casa lombarda ebbe buoni risultati nelle competizioni fin dai suoi esordi, nella Regolarità, nel Cross e nel Trial, dove fu la prima Casa italiana a vincere un Campionato del Mondo (nel 1981 con il francese Gilles Burgat).
In seguito a difficoltà finanziarie, la SWM nel 1984 fallì. Sironi provò a continuare l’attività con il marchio SVM, nome che stava per Società Veicoli Milanese, ma l’operazione ebbe breve durata: nel 1987 SVM chiuse definitivamente i battenti.

Una delle tante moto fu la SWM Silver Vase.

SWM Silver Vase

La Silver Vase era una motocicletta prodotta dalla SWM, spinta da motori da 50 a 255 cm³ a due tempi. Il nome deriva dalla vittoria del Vaso d’Argento (Silver Vase in inglese) alla Sei Giorni 1975, disputatasi sull’Isola di Man.

I motori, di costruzione Sachs, erano privi di miscelatore e venivano alimentati e lubrificati tramite una miscela al 2,5%. Le cilindrate disponibili erano: 50, 100, 125, 175, 250 e 255. 50 e 100 erano disponibili con cambio a 6 marce; 125 e 175 erano disponibili con cambio a 6 o 7 rapporti; 250 e 255 solo con il 7 marce.

Questa moto non fu molto apprezzata, anche per via dei nuovi motori Sachs a sette marce, che si dimostrarono fonte di diversi problemi, tanto da spingere la Casa di Rivolta d’Adda a rompere i rapporti con la Sachs e a passare ai motori austriaci Rotax.

Caratteristiche tecniche – SWM Silver Vase 125 7V – 1976

Dimensioni e pesi
Ingombri(lungh.×largh.×alt.) 2.100 × 880 × ? mm
Altezze Sella: 900 mm – Pedane: 340 mm
Interasse: 1.440 mm Massa a vuoto: 90 kg Serbatoio:
Meccanica
Tipo motore: Monocilindrico a due tempi Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 123,6 cm3 (Alesaggio 54 x Corsa 54 mm)
Distribuzione: piston port Alimentazione: carburatore Bing da 32 mm
Potenza: 22 CV a 9.000 rpm Coppia: Rapporto di compressione:
Frizione: multidisco a bagno d’olio Cambio: sequenziale a 7 rapporti
Accensione elettronica CDI Motoplat
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidale
finale a catena
Avviamento a pedale
Ciclistica
Telaio doppia culla chiusa in tubi d’acciaio
Sospensioni Anteriore: forcella teleidrailica da 35mm “Marzocchi” ZTI / Posteriore: doublecross con regolazione precarico “Marzocchi”
Freni Anteriore: a tamburo da 140 mm / Posteriore: a tamburo da 140 mm
Pneumatici anteriore 3.00- 21, posteriore 4.00-18
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 111 km/h
Consumo 6,8 litri per 100 km
Altro
rapporto di compressione 11,8:1

Di seguito breve rassegna fotografica di bellissimi modelli SWM

S W M RS 347 GS TF 350 – 1979
SWM RS 250 MC TF2 – 1979
SWM RS 250 particolare motore
SWM MK 50
SWM MK 50 – Motore
S W M Prototipo definitivo RS 250 MC S2 – 1983
S W M 250 Silver Vase – particolare Marmitta
S W M RS 125 GS
SWM Prototipo TRL 329 – 1984 
Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/SWM_(moto)

 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version