SUMMER IS MAGIC – Playahitty – (1994)

Summer is magic

VIDEO Summer is Magic Playahitty – Clicca Sopra

Il progetto Playahitty è stato uno dei gruppi musicali eurodance più importanti degli anni novanta. Il progetto è nato per mano del produttore italiano Emanuele Asti, che ha anche scritto musica e testi, in collaborazione con Stefano Carrara.

Il loro brano più famoso, pubblicato nel 1994, è il grande successo The Summer Is MagicNell’autunno 1994 il singolo venne venduto in tutto il mondo, diventando uno dei maggiori successi internazionali del filone eurodance di quel periodo.

playahitty_summer_is_magic_1994

Le registrazioni in studio furono eseguite da Emanuele Asti avvalendosi della voce di Jenny B (Giovanna Bersola), che prestò la voce anche alla canzone The Rhythm of the Night, grandissimo successo del progetto Corona. Proprio per questo motivo in molti continuano a credere che The Summer is Magic sia un successo di Corona. Come spesso accadeva in questi tipi di progetti, la vocalist prestava solo la voce ed era celata dietro una frontwoman, spesso una semplice modella.

Nel mondo comprese le edizioni in compilation il brano ha venduto diversi milioni di copie. Il singolo è entrato nella classifica di vendita Top 40 in Austria, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Svezia e Svizzera, diventando un tormentone estivo di quell’anno. Anche l’omonimo album compilation “The Summer Is Magic” ha raggiunto il podio nella classifica di vendita italiana degli album.

jenny_b_summer_is_magic

Il nome

In un’intervista Emanuele Asti ha spiegato come il giorno prima di andare in stampa egli non avesse ancora il nome da mettere al progetto. Pensava ad un nome allegro che ricordasse le canzonette da spiaggia e così all’ultimo gli venne il nome: “Playa-Hit”, hit da spiaggia.

I singoli

A questo singolo di successo seguirono altri successi internazionali, come 1-2-3 Train With Me e I Love the Sun che non ottennero comunque la notorietà del primo singolo. A1085

  • The Summer !s Magic (giugno 1994)
  • 1-2-3! (Train With Me) (giugno 1995)
  • I Love The Sun (giugno 1996)
  • Another Holiday (giugno 1997)
  • The Man I Never Had (giugno 1998)
  • Playahitty vs Sasha De Vrie (estate 2002)
  • The Summer Is Magic 2008 (giugno 2008)

copertina summer is magic

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.