Storia Auto: LAMBORGHINI MARZAL

LAMBORGHINI MARZAL

Ecco la Lamborghini Marzal – Clicca Sopra

La Lamborghini Marzal è una concept car presentata al salone di Ginevra del 1967. Disegnata da Marcello Gandini per conto di Bertone, è stata creata con l’intento di creare per Ferruccio Lamborghini una granturismo con 4 posti veri.

Tra i segni caratteristici si ricordano le portiere con ampie superfici vetrate ed apertura ad ala di gabbiano realizzate (come anche il tetto) dalla azienda belga Glaverbel.

Il propulsore, 6 cilindri e 1.965 cm³ di cilindrata, fu ottenuto “tagliando” in due il 12 cilindri della Lamborghini Miura. La trasmissione era a 5 rapporti.

Il posto per i 4 passeggeri fu ottenuto grazie ad un telaio 12 centimetri più lungo di quello della Miura e tramite un posizionamento del motore a sbalzo dietro l’asse delle ruote posteriori.

La Marzal rimase un esemplare unico, anche se servì come ispirazione stilistica per le linee della successiva Lamborghini Espada. Il design della Marzal fu così innovativo da attirare svariati produttori di modellini, tra cui Dinky e Matchbox, che la riprodussero, anche se in colori non originali come l’arancione.

LAMBORGHINI MARZAL POLISTIL GIOCHI VINTAGE

Pur essendo classificata come una concept car era perfettamente funzionante, al punto che questa automobile fu guidata pubblicamente dalla principessa Grace e da suo marito al GP di Monaco del 1967 di Formula 1 e che la rivista Quattroruote, dopo averla provata, ne pubblicò le impressioni di guida.

Uno dei prototipi si trova attualmente al museo dedicato a Ferruccio Lamborghini a Dosso in provincia di Ferrara. Il suo nome deriva dalle corride, come altri modelli della Lamborghini, infatti Marzal è il nome di una razza di tori per corride. 

Di seguito bella carrellata fotografica della Lamborghini Marzal 

Lamborghini Marzal 1967 bretone

lamborghini marzal quattoruote

 

 

1967-lamborghini-marzal-concept-nameplate-detail

1967_Bertone_Lamborghini_Marzal_Schlegelmilch

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.