Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

STANDA storia e curiosità – (dal 1931)

Standa

Gli Auguri natalizi Standa anni ’70 – Clicca Sopra

Delia Scala e la Standa – Clicca Sopra

Standa è stata una catena italiana di supermercati, attiva dal 1931 nel settore italiano dei grandi magazzini di fascia media, il cui marchio è stato oggetto di numerose e profonde trasformazioni societarie.

Standa la Storia

Il 9 maggio 1931 il cavalier ragioniere Franco Monzino, lasciando la direzione dell’UPIM e possedendo un capitale di 50.000 lire, fondava col fratello Italo, la sorella Ginia Monzino in Borletti e il rag. Tullio Astesani la Società Anonima Magazzini Standard.
La società venne insediata a Milano nel magazzino di via Torino ang. via Valpetrosa rilevando il bazar “33”.
Il 21 settembre dello stesso anno nei locali di via Torino, 38 a Milano nasceva la prima filiale Standa con successo strepitoso di pubblico e di critica nel campo commerciale e industriale

Standa a Milano negli anni ’60

Nei primi anni si susseguono le aperture di nuovi negozi in tutta la penisola principalmente grazie al rilevamento di vecchi negozi preesistenti.

Il nome societario venne messo in pericolo nel 1938 quando durante una parata in corso Umberto (oggi via del Corso) a Roma il duce vide l’insegna “Standard” e diede ordine che tale barbarismo fosse soppresso. La direzione della società cerca di ovviare al problema risolvendo brillantemente con la modifica del nome in Standa (acronimo di Società Anonima Tutti Articoli Nazionali Dell’Arredamento e Abbigliamento).

Con la fine della guerra si avvia il piano di recupero o trasferimento dei negozi esistenti e nel 1952 avviene la prima inaugurazione di un nuovo negozio a Napoli nel quartiere Vomero.

Nel 1956 viene aperto il primo reparto alimentare nella filiale di Via Diaz a Napoli, così da ampliare l’offerta dei grandi magazzini di abbigliamento con gli alimentari. Due anni più tardi, nel 1958, si attiva la formula del self-service per il supermercato di Milano via Torino angolo via della Palla, formula che poi verrà applicata a tutti i supermercati della catena.

Nel 1962 viene aperto il primo magazzino, a Torino in corso Giulio Cesare, dotato di parcheggio privato per i clienti.

Nel 1963 con l’apertura del magazzino di Sesto San Giovanni viene estesa la formula self-service anche per i reparti tradizionali.

Acquisto da parte di Montedison

Nel giugno 1966 il gruppo conta 124 filiali e viene acquisito dalla Montedison; nel corso di alcuni anni la catena si sviluppa nel Paese e acquista vecchi locali e teatri nei centri delle principali città italiane per convertirli in propri magazzini. Nei primi anni dopo l’acquisto non viene apportata alcuna modifica né alla dirigenza né all’immagine commerciale di Standa.

Nel 1971 il gruppo, con 219 filiali, inaugura il primo ipermercato sito a Castellanza (VA) con insegna “Maxi Standa”. Sempre dallo stesso anno il gruppo, primo in assoluto, inaugura nuovi magazzini e supermercati in affiliazione.

Acquisto da parte di Fininvest

Standa Palmanova

Il 14 luglio 1988 è stato acquisito dalla Fininvest di Silvio Berlusconi (per quasi 1.000 miliardi di lire) il 70% della Standa da Iniziativa Meta del gruppo Ferruzzi-Montedison, diventando la Casa degli italiani, godendo di un enorme battage pubblicitario sulle televisioni del “Cavaliere”, con volti noti della televisione come testimonial (Marco Columbro, Lino Banfi, Enzo Iacchetti, Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Mike Bongiorno, Vincenzo Salemme, Marta Marzotto, ecc.)

Nel 1990 con l’inaugurazione dell’ipermercato di Anzio (RM) inizia una serie di nuove aperture di ipermercati di media dimensione.

All’inizio del 1995, con l’azienda in seria crisi finanziaria, il ramo che gestiva gli ipermercati col marchio Euromercato venne ceduto al gruppo GS.

Intanto, sempre nello stesso anno, il gruppo Standa costituì una holding (“Holding dei Giochi”) assieme a Giochi Preziosi per rilevare le catene Grazzini e Toys Center, grandi superfici specializzate nei giocattoli.

Nel 1996 iniziò un processo di restyling delle filiali, partendo dal modello della filiale di Milano Corso Vercelli. Inoltre iniziò un progetto di apertura di nuove filiali all’estero con un primo magazzino inaugurato a Budapest. Inoltre nello stesso anno venne inaugurato il primo Superstore Standa a Luino (VA). Nel luglio 1997 la Standa abbandonò la Borsa.

Nel 1998 Berlusconi scorporò e vendette il gruppo Standa;

Il settore non-alimentare passò nel 1998 per 2,7 miliardi di lire al gruppo Coin, che procedette alla ridenominazione di gran parte dei magazzini Standa in Oviesse e di alcuni in Coin, investendo per la ristrutturazione secondo le immagini aziendali del gruppo. Per altri magazzini, il Gruppo Coin ha effettuato degli accordi con Fnac e Benetton.

Il settore alimentare venne suddiviso nel 1998:

In questi tre anni si avvia un piano di rinnovo dei negozi esistenti consolidando l’immagine di Standa soprattutto nelle regioni del centro-nord.

Nel 2001 i supermercati Standa, assieme al marchio, sono stati ceduti all’austriaca Billa controllata dal gruppo tedesco Rewe…. A0263

Veramente una storia infinita per un marchio storico a noi molto caro …. !!!

Standa a Treviso anni 60

Spunti tratti da: https://it.wikipedia.org/wiki/Standa

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version