SPIROGRAPH – (Dal 1965)

SPIROGRAPH

spirograph kenners set_

Pubblicità dell’epoca con il funzionamento del gioco – Clicca Sopra

Spirograph

Confezione della Kenners del "Super Spirograph"
Confezione della Kenners del “Super Spirograph”

Lo Spirograph è uno strumento che produce un tipo di curve chiamate ipotrocoidi e epicicloidi. Lo Spirograph è stato inventato dall’ingegnere britannico Denys Fisher, che lo presentò nel 1965 alla Nuremberg International Toy Fair. Lo strumento fu prodotto dall’azienda di Fister, ma l’anno seguente i diritti di distribuzione vennero acquistati dalla Kenner, un’azienda di giocattoli statunitense, che iniziò a venderlo negli USA. In Italia è stato commercializzato con il nome di spirografo o cerchio magico.

Descrizione

Esso è composto da un insieme di ruote, anelli, barre, curve, triangoli di plastica di diversa dimensione, tutti dotati di denti in grado di scorrere tra di loro.

 disegni con spirograph
Alcuni disegni effettuati con lo Spirograh

L’uso prevede che venga posato sopra un foglio di carta o cartoncino: a questo punto una penna o una matita viene inserita in uno dei fori degli ingranaggi, mentre questi vengono inseriti per esempio in un anello di dimensioni maggiori o su una barra. La forza impressa alla penna serve anche per far muovere l’ingranaggio, ma solitamente è necessaria un po’ di pratica prima di riuscire ad evitare che l’ingranaggio si muova al di

fuori del percorso voluto e, per combinazioni di pezzi particolarmente complesse, può essere necessario l’aiuto di altre persone che tengano fermi alcuni pezzi. Le varie combinazioni possibili, tra i fori presenti negli ingranaggi circolari e le forme contro cui farli muovere, permette di ottenere un elevato numero di curve; l’uso di più penne o matite diversamente colorate permette di realizzare figure dall’aspetto esteticamente più attraente.

funskool_junior_spirograph_

schermata-2016-11-09-alle-20-31-00

Spirograph, come termine, è oggi un trademark della Hasbro (l’attuale proprietaria della Kenner), ma è comunemente utilizzato anche per definire programmi in grado di disegnare le curve prodotte dallo strumento; il termine è stato inoltre applicato anche alla classe di curve che possono essere prodotte con lo strumento, venendo quindi impiegato in questo caso come sinonimo di ipotrocoide.

La nebulosa planetaria IC 418, conosciuta come Nebulosa Spirografo (Spirograph Nebula), prende il nome dai disegni prodotti con questo strumento. A1411

Curiosità

In un episodio della settima stagione della serie animata dei Simpson, compare un personaggio secondario, il Dr. Spirograph: dopo la chiusura della fabbrica che produceva gli Spirograph, in cui aveva lavorato, impazzisce e si rifugia nel fabbricato in disuso, dove studia la correlazione tra il calo nella diffusione degli spirografi e il declino della società.

schermata-2016-11-09-alle-20-27-47

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.