Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

SPIDER MAN la prima serie animata dalla sigla storica – (1967)

Spider-Man

La storica sigla della serie animata – Clicca Sopra

L’Uomo Ragno (Spider-Man), noto anche come Classic Spider-Man, è una serie televisiva di cartoni animati prodotta dai Marvel Enterprises e realizzata dallo studio Grantray-Lawrence Animation nel 1967. La serie è basata sulla famosa serie a fumetti dell’Uomo Ragno e pubblicata dalla Marvel Comics.

È stata la prima serie animata dedicata al personaggio; nel 1979 ne verrà prodotto uno spin-off: Spider-Woman.

Particolarmente celebre è diventata anche la sigla del cartone animato, composta da Paul Francis Webster e Bob Harris, al punto di diventare nel corso degli anni un vero e proprio standard musicale, interpretato da numerosi artisti come Michael Bublé, gli Aerosmith e i Ramones nonché nella trilogia cinematografica dedicata all’eroe.

Spider-Man – Personaggi principali

Messa in onda

La serie classica dell’Uomo Ragno venne trasmessa in Italia nel marzo 1977 all’interno del contenitore animato SuperGulp!; la serie non venne trasmessa per intero, e molti episodi non vennero doppiati.

Nel 2004 la serie è stata completamente restaurata e ristampata dalla Buena Vista International Television, divisione della Disney e distributore internazionale, che ha pubblicato subito l’intera serie in DVD. La rete italiana Rai 2 acquisì all’epoca i diritti di trasmissione della versione restaurata, doppiando le puntate inedite, e trasmettendola ciclicamente. A1392

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version