Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

SPEEDWAY Gioco Arcade – Chicago Coin – (1969)

Speedway

Una partita a Speedway della Chicago Coin – Clicca Sopra

Speedway, costruito nel 1969 dalla Chicago Coin è una guida classica basata su Indy 500, la macchina prodotta dall’australiana Kansai Seiki International. Il giocatore controllava un modellino di auto da corsa sistemato davanti allo schermo sul quale veniva proiettata l’immagine della pista in movimento:

Video con lo svolgimento del gioco

si trattava di evitare le collisioni con le altre macchine e con il guard rail, ognuna delle quali causava una penalizzazione di cinque secondi sottratti dal tempo finale di gioco; il punteggio più alto era determinato dal minor numero di incidenti.

Brochure dell’epoca

Questo gioco richiedeva rapidità di riflessi e la capacità di stabilire una strategia in una frazione di secondo; era decisamente più intenso e coinvolgente dei passivi simulatori di guida degli anni ’40 e ’50.

Questo fantastico gioco fu fatto seguire, un anno dopo e  sempre da parte della Chicago Coin, da un altro molto simile ma che aveva come protagoniste le motociclette …. Motorcylce che adotta in tutto e per tutto le funzioni di Speedway in versione, però, motociclistiche.

Pubblicità di Motorcycle sempre della Chicago Coin

Speedway della Chicago Coin è stata una delle guide più popolari di tutti i tempi; ma già alla fine degli anni settanta le macchine elettromeccaniche tradizionali come questa stavano per essere rimpiazzate dai videogiochi.

Un vero salto nelle Sale Giochi fine anni ’70 inizi ’80 con questo “simulatore” che ci ha dato ore e ore di sano divertimento. ( 3feb17 )

La mitica Cabina di gioco
 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version