Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

SORRISI E CANZONI TV – (Dal 1952)

sorrisi e canzoni tv

TV Sorrisi e Canzoni è una rivista settimanale italiana che contiene la guida ai programmi TV e approfondimenti su attualità, musica, cinema e spettacolo.

Storia

Sorrisi e Canzoni – Il primo numero del 1952

La testata nasce per iniziativa di Agostino Campi, della Campi editrice di Foligno, società che possiede i diritti di pubblicazioni in Italia di canzoni di tutto il mondo. Il primo numero (ottobre 1952) comprende 16 pagine bicolori (nero e arancione chiaro) e costa 50 lire. La sede del giornale è a Roma.

Campi, oltre ad essere l’editore, è anche il primo direttore del settimanale. La rivista ha come sottotitolo: «Tutti i successi delle canzoni, varietà, radio e cinema». Il giornale fin dai primi numeri pubblica i testi delle canzoni più in voga. Campi possiede anche l’esclusiva dei testi delle canzoni in gara al Festival di Sanremo, manifestazione canora nata nel 1951, che l’editore pubblica integralmente sul suo giornale.

Sorrisi e Canzoni TV – Copertina con Mina del 1959

Quello dell’ottobre 1952 è l’unico numero uscito in quell’anno. La testa avvia regolari pubblicazioni a partire dal giugno 1953, con il sottotitolo «Settimanale di radiocanzoni e varietà». In assenza della televisione, il pubblico può riconoscere i propri beniamini dalle foto pubblicate da «Sorrisi»: tra i volti noti della canzone che appaiono in prima pagina quell’anno ci sono Achille Togliani, Nilla Pizzi, Claudio Villa, Teddy Reno e Luciano Tajoli.

Sorris e Canzoni Tv – Copertina ancora con Mina del 1961

La rivista dedica il 70% del suo spazio alla pubblicazione dei testi delle canzoni. In quegli anni si contano circa 500 rassegne canore in Italia, e Sorrisi cerca di dare spazio a tutte le canzoni che vanno per la maggiore e ai loro protagonisti. 1967, Sorrisi num. 41 – Anno XVI riporta in copertina Francoise Hardy.

Negli anni ottanta è acquistata dalla SBE (Silvio Berlusconi Editore), che poi confluirà nel gruppo Arnoldo Mondadori Editore. Numerose sono le firme di noti giornalisti che hanno diretto nel corso degli anni Sorrisi. Storico direttore succeduto a Dario Baldi è Gigi Vesigna (dal 1973), a cui si devono record storici di vendita per l’introduzione della novità degli inserti Tv Locali ideati e voluti espressamente dal subentrante Presidente Feliciano Campi.

Inserto di Sorrisi e Canzoni TV del 1977

Quartino e ottavino degli inserti Tv locali erano in carta color rosa da gr. 45 m2. stampati in macchina piana dalla Sagdos di Brugherio, in rotocalco dalla soc. Rotopress di Sesto San Giovanni, in roto offset a Roma dalla Palombi grafica e in macchina piana a Foligno dalla Campi Grafica, il tutto organizzato e coordinato dall’ufficio di Roma, Via Virgilio, 8 da Umberto Iacolucci e segretaria Silvana Marucci servizio poi diviso con Luigi Zanella e Sauro Minoja subentrati nel coordinamento di Milano ambedue provenienti dalla Rizzoli Grafica.

Sorrisi e Canzoni TV – Copertina con Celentano e Milly Carlucci – 1980 –

Gli Inserti Tv locali erano stati graficamente elaborati da Umberto Iacolucci e suddivisi per 14 zone di Distribuzione geografica venivano inseriti al centro della rivista con due punti metallici l’inziativa ideata da Feliciano Campi porterà la stampa di Tv sorrisi a livelli di tiratura sempre maggiori in seguito favoriti dalla stampa in simultanea nei Centri di Milano/Rizzoli e Roma/SAT, e (si arriverà alla cifra record di 3 300 000 copie settimanali) record tuttora imbattuti.

In seguito Tv sorrisi subirà le travagliate vicende della RCS Rizzoli Milano compreso cambi di proprietà e Personaggi, a Feliciano Campi subentra Carlo Degli Esposti nella conduzione di Sorrisi, Umberto Iacolucci rimane Responsabile della stampa di Roma/SAT, allestimento Grafici,(Farina) della Spedizione, Transitalia, Fiorenzo Zamparelli a cui si aggiunge la Distribuzione, il risultato è che la tiratura di Sorrisi viene suddivisa con la stampa di 1 200 000 copie prodotte a Milano e 970/1 100 000 a Roma tutto questo obbliga una perfetta sintonia di tempi fra preparazione impianti, presa a Milano e consegna a Roma SAT servizio di trasferimento garantito da Alvaro Remigi detto Freccia Alata,inoltre la Soc. Transitalia, Fiorenzo Zamparelli perfeziona i trasporti delle copie a destinazione ai Distributori locali garantendo l’uscita in edicola il Mercoledi su tutto il territorio nazionale, organizzazione che ha permesso di sbaragliare la concorrenza in edicola.

Sorrisi e Canzoni TV – Copertina dedicata a Pippo Baudo – 1992 –

Nel 1994 la direzione del settimanale passa nelle mani di Pierluigi Ronchetti, che resterà al timone della rivista per 8 anni. Dal settembre 2002 all’ottobre 2006 il direttore della rivista è stato Massimo Donelli, successivamente nominato direttore di Canale 5. Dal 16 ottobre 2006 al 19 giugno 2008 il direttore è stato Umberto Brindani, sostituito dal 23 giugno dello stesso anno da Alfonso Signorini che poi il 26 febbraio 2012 ha lasciato la carica di direttore responsabile ad Aldo Vitali pur rimanendo dentro la testata come direttore editoriale.

Storia della testata di Sorrisi e Canzoni Tv

.    

Il settimanale è uscito per la prima volta nel 1952 con il nome di “Sorrisi e Canzoni d’Italia”, quando ancora le trasmissioni televisive erano di là da venire. Successivamente la testata divenne “Sorrisi e Canzoni”. Quando nacque, il giornale era il primo a parlare interamente di spettacolo: mancava infatti in Italia una rivista interamente dedicata alle canzoni e alla musica.
Dal n° 5 del 1960 con l’aggiunta di “TV”, la testata ha assunto la forma attuale (se si eccettua, dalla primavera 1964 al 1º ottobre 1967, la dizione «TV – Illustrazione – Sorrisi e Canzoni»). ( 1ott17 )

Di seguito lunga carrellata di Copertine dagli anni 60 ai 90…..uno spaccato di storia italiana.

Sorrisi e Canzoni Tv – Copertina con Rita Pavone del 1963

Sorrisi e Canzoni Tv – Copertina con Bobby Solo del 1967

Sorrisi e Canzoni – Copertina con Vianello, Dorelli e le Kessler 1969 –

Sorrisi e Canzoni Tv – Copertina dedicata al Festival di Sanremo – 1970 –

Sorrisi e Canzoni TV – Copertina con Corrado e Raffaella Carrà – 1971 –

Sorrisi e Canzoni TV – Copertina dedicata a Orietta Berti – 1972 –

Sorrisi e  Canzoni TV – Copertina dedicata ai Ricchi e Poveri – 1973 –

Sorrisi e Canzoni TV – Copertina con Raffaella Carrà – 1975

Copertina con Mike Bongiorno – 1976 –

Copertina dedicata a Raimondo Vianello e Sandra Mondaini – 1978 –

Copertina dedicata a Stefania Rotolo – 1979 –

Copertina con Heather Parisi – 1981 –

Copertina dedicata a Milly Carlucci – 1982 –

Copertina dedicata a Boldi e Alboreto – 1985 –

Copertina dedicata a Eros Ramazzotti – 1986 –

Copertina con Mike Bongiorno – 1987 –

Copertina dedicata al Festiva di Sanremo – 1988 –

Copertina con Zucchero – 1989 –

Copertina dedicata a Eros Ramazzotti – 1990 –

Copertina dedicata a Elonora Bigliadori – 1993 –

Copertina dedicata a Maria De Filippi – 1994 –

Copertina con Raffaella Carrà – 1995 –

Copertina del 1996 –

Copertina con Claudio Baglioni del 1997 –

Copertina del 1998 –

Copertina con Milly Carlucci del 1999

Fonte Foto:  Sorrisi e Canzoni Tv

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version