Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

SOLIDO Un mondo di giocattoli – (1937/1980)

Solido

Solido è una marca francese di veicoli giocattolo.

Nel 1919 Ferdinando Vazeilles crea Nanterre Microfusione diventa uno dei più famosi in Europa per la pressofusione di materiali speciali applicate al settore automobilistico e aeronautico.

Ha avuto l’idea nel 1930 di utilizzare il metallo fuso per eseguire giocattoli tecnici che in precedenza erano in gran parte in lamiera. Lui pensa che sia un pegno di forza e dà il nome dei primi veicoli Solido che sono fabbricati in lega di zinco e in uscita nel 1933. E ‘giocattoli trasformabili e non di riproduzione in miniatura di veicoli effettivi.

L’entità Solido è creato nel 1937 ed è dedicato esclusivamente ai giocattoli in lega di zinco.

Elementi prefabbricati sono carrozzeria, il telaio sul quale viene inserito l’asse e fissato con due viti al corpo.

Fu nel 1957 che Solido inizia facendo modelli di vere auto sportive di scala classica 1/43: il primo modello è la Jaguar a Le Mans con assi montati su una molla a balestra dando l’impressione di un sospensione effettiva.

Nel 1960, Solido lancia una “serie militare” che vedrà poi un grande successo. Una delle peculiarità di taluni veicoli è che sono monitorati articolato anche fatto in pezzi sottili in lega di zinco.

Dal 1960, i modelli sportivi Solido gradualmente abbandonare il lato giocattolo, dove la qualità della riproduzione contato meno l’aspetto ludico ad un tipo molto realistica di prototipi di produzione di Le Mans 24 ore, anche se conformi alle forme e proporzioni automobili, grazie all’uso frequente di copie del layout dell’impianto forniti dai produttori.

Nel 1970, la serie “Golden Age” riproduce veicoli di lusso del periodo tra le due guerre. Una serie Prestige in scala 1/18 nel corso del 1980 appare.

La società è stata acquistata da Majorette nel 1980. Nel 1993, Majorette Solido Group è stata acquisita da Ideal tempo libero e nel 1998 dalla Adler Group Triumph. Nel 2003, si entrerà nel gruppo Smoby. Nel 2006, Oulins a piantare 89 dipendenti si chiude e la produzione è in outsourcing in Asia. Nel 2008 Majorette Solido è presa dal fondo MI 29 poi nel 2010 dal Simba Dickie Group tedesco….ma questa è tutta un’altra storia che a noi non interessa….. A1218

Di seguito alcuni modelli storici Solido

Testo tratto e modificato: http://multiboites.com/definizione/

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version