SNAKE – Videogioco – (1977)

Snake
Snake

Snake è un videogioco presente in molti telefonini, in particolare quelli prodotti dalla Nokia. Le sue origini risalgono aglianni settanta, con i videogiochi arcade Barricade e Blockade; da allora è stato prodotto in numerose piattaforme e varianti, fino a ritrovare nuova fama negli anni novanta grazie ai cellulari.

snake
Blockade della Gremlin genesi di Snake

Snake è un serpente che mangiando quello che appare sul display si allunga, e il giocatore guadagna dei punti. Si muove costantemente e deve evitare di andare a sbattere contro gli ostacoli, ma soprattutto contro sé stesso, cosa sempre più difficile man mano che il suo corpo si allunga.

Snake – Storia  

La serie di giochi dedicata a Snake ebbe origine con il videogioco Hustle, pubblicato dalla Gremlin nel 1977. La prima versione progettata per gli home computer, chiamata Worm, venne sviluppata nel 1979 da F. Seger (Germania) sul computer TRS-80, seguito a ruota da una versione per il Commodore VIC-20. Un ulteriore versione di Hustler venne poi sviluppata dalla Milton Bradley Company per il TI-99/4A nel 1980.

snake
Videata di Hustle

Tra le versioni più note di Snake si ricordano, oltre a quella sviluppata dalla Nokia, anche quella di Neopets, chiamata Meerca Chase, e quella inclusa con il linguaggio QBasic presente in alcune versioni di MS-DOS, chiamata Nibbles.

A partire dai modelli Nokia N70 e successivi, Snake è diventato un gioco in 3D.

Dalla fine di luglio 2010 è possibile giocare ad una versione di Snake tramite YouTube: aprendo un video qualsiasi, e mettendolo in pausa per farlo caricare, se si preme per pochi secondi la freccetta sinistra della tastiera i cerchi del simbolo del caricamento si trasformano nel serpente.

sanke
Videata di Snake you

Snake sul BBC Micro  

Esistono diverse versioni di del gioco sulla piattaforma BBC Micro. Lo Snake progettato da John Cox, della Computer Concepts differisce dall’originale per il fatto che il serpente può spostarsi solo a destra e a sinistra, in riferimento alla posizione che assume la testa. A mano a mano che il serpente si allunga e si passa di livello in livello, aumenta anche la sua velocità; si ha a disposizione solo una vita, pertanto il gioco termina non appena muore il serpente.

Nibbler 

Videata delle versione Nibbler

Uscito nel 1982, Nibbler è una versione da sala giochi ma con alcuni elementi che ricordano Pac-Man. Il serpente si muove in un labirinto disseminato dei puntini che sono il suo cibo, ed una volta mangiati tutti i puntini si passa al livello successivo. Ogni puntino fa allungare il serpente, rendendo sempre più difficile la prosecuzione del livello in corso: se il serpente si scontra con il suo stesso corpo, perde una delle vite a sua disposizione.
All’inizio di un nuovo livello torna piccolo, ma passando di livello in livello aumenta anche la sua velocità ed il labirinto si fa più complesso. 

snake videata nibbler
Snake Nibbler
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.