Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

SMARTIES – (Dal 1937)

SMARTIES

Uno spot del 1984 in lingua – Clicca Sopra

VIDEO 2 – VIDEO 3 – Spot anni 90 – Clicca

Smarties

Nestlé Smarties sono dei dolci al cioccolato ricoperti di zucchero colorato. Nati in Inghilterra nel 1937, sono attualmente prodotti dalla Nestlé. La copertura degli Smarties è prodotta in otto colori: giallo, arancio, rosa, rosso, marrone, verde, viola e blu. Da qualche anno sono spesso usati per arricchire yogurt o gelati soft.

Gli Smarties iniziano la loro carriera di confettini al cioccolato più buoni del mondo quasi un secolo fa, nel lontano 1937, con il nome di: Smarties Chocolate Beans!! Subito dopo il lancio diventano i dolcetti preferiti dei bambini.  I motivi? Sono almeno tre: dolci, gustosi e si sciolgono in bocca.
Tanti li trovano irresistibili anche per gli otto colori- rosso, arancione, giallo, blu, verde, viola, rosa e marrone – e li tengono sempre in tasca.
Perché sono buoni, in ogni momento della giornata. Con il passare degli anni gli Smarties accumulano un’enorme popolarità e, oltre ai bambini conquistano i grandi. Sarà anche perché Nestlé decide di farli diventare ancora più buoni trasformandoli in confetti di cioccolato al latte ricoperti da un croccante guscio colorato.
 
Dal 2007 è stata bloccata la produzione delle smarties di colore blu poiché per raggiungere quell’immagine di salute di un prodotto dedicato soprattutto ai bambini si è optato per una campagna “no artificial colours”. L’azienda ha infatti annunciato di non essere riuscita a trovare tra i coloranti naturali disponibili, una valida alternativa al Brilliant Blue (E133), colore introdotto nel 1989. Già nel 2008 si è riusciti a reintrodurre il colore Blu utilizzando il colorante derivato da Cyanobacteria Spirulina.

Coloranti utilizzati dal 2007  

Ecco i coloranti utilizzati:

  • E101: Riboflavina per il colore giallo o arancio
  • E120: Cocciniglia del carminio per il colore rosso
  • E141: Clorofillina, per i colori verde e blu, ottenuta dalla CyanobacteriaSpirulina
  • E153: Nero di carbone per il nero
  • E160a: Carotene per il colore arancio
  • E171a: Biossido di titanio per ottenere il Bianco di titanio per il bianco
Colori prima e dopo il 2007
Nestlé S
Nome Nestlé Smarties
Categoria dolci
Tipologia dolce ripieno di cioccolato
Marca Nestlé
Anno di creazione 1937
Nazione Regno Unito
Ingredienti
  • Zucchero
  • Pasta di cacao
  • burro anidro
  • farina di frumento
  • Latte scremato in polvere (5%)
  • Siero di latte in polvere
  • Burro di cacao
  • Sale
  • agenti di rivestimento (cera d’api e cera di carnauba)
  • coloranti vari naturali
Valori Nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico 456 cal/1918 KJ
Proteine 4,2 g
Carboidrati 71 g
Di cui zuccheri 71 g
Grassi 17,2 g

 Lo sapevi che….

. Ogni minuto nel solo Regno Unito sono mangiati circa 17 mila Smarties ?
· Ogni giorno ne vengono prodotti circa 570 mila ?
· Quelli arancioni, presenti solo sul mercato inglese, hanno un gusto differente? Questo è dovuto al cioccolato, aromatizzato all’arancia.
· Durante la Seconda Guerra Mondiale la produzione fu fermata? Quando riprese, furono realizzati con cioccolato puro. Il motivo? La mancanza di latte.
· Esiste il videogame di Smarties? Si chiama Smarties Meltdown ed è dedicato a Playstation 2. Un’astronave a forma di Smarties deve difendere la fabbrica dal cattivo Dr. Soursweet, che vuole impedire la produzione dei confettini di cioccolato.
· puoi trovare i buonissimi Smarties anche nel cono gelato Smarties di Motta e nello Yogurt di Frùttolo nelle sue varianti di gusto alla fragola e vaniglia. Una simpatica e colorata merenda adatta in ogni momento della giornata!
· Nel 2007 Smarties ha sponsorizzato anche il famoso circo di Moira Orfei? Non c’era forma d’arte che riuscisse ad abbinarsi meglio agli Smarties: piccoli, colorati, divertenti, gustosissimi, questi confetti appartengono al mondo dei bambini. E proprio come il circo, stimolano la voglia di gioco dei piccoli ravvivandone fantasia e creatività. A0835
 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version