SIMONA IZZO – Come era e Come è

Simona Izzo

simona izzo

—————————————————————————————————–

Simona Izzo

Simonetta Izzo (Roma, 22 aprile 1953) è un’attrice, doppiatrice, regista, scrittrice e sceneggiatrice italiana.

Figlia del doppiatore e direttore del doppiaggio Renato Izzo, comincia la sua carriera nel mondo dello spettacolo sin dalla tenera età, lavorando anche come doppiatrice. Il doppiaggio le farà vincere il Nastro d’argento nel 1990 per aver dato la voce al personaggio interpretato dall’attrice Jacqueline Bisset nel film Scene di lotta di classe a Beverly Hills. La madre Liliana D’Amico gestisce la società di doppiaggio Pumaisdue, fondata dal padre. Nel 1982 presenta in tv Giochi senza frontiere insieme a Michele Gammino, anch’egli doppiatore.

simona izzo

Doppia anche Nancy Spungen nel film Sid & Nancy diretto da Alex Cox nel 1986. In seguito comincia a recitare, tra i film interpretati figurano: In camera mia (1992) di Luciano Martino, Prestazione straordinaria di Sergio Rubini (1994), Simpatici & antipatici di Christian De Sica (1998). Successivamente cura anche la sceneggiatura di diversi film come Piccoli equivociUltràLa scorta, e Canone inverso – Making Love, tutti del marito Ricky Tognazzi, sposato nel 1995, dopo una lunga relazione con Maurizio Costanzo. Ancora prima era stata sposata con Antonello Venditti (dal 1975 al 1978) e da questo matrimonio nacque Francesco Saverio, oggi attore e doppiatore.

simona izzo

Il suo esordio nella regia è con la sorella Rossella, nel 1986, con un Film Tv, Parole e baci. Nel 1994 dirige Maniaci sentimentali, commedia sul matrimonio che le vale il David di Donatello come miglior regista esordiente. Del 1997 è Camere da letto, che vede protagonisti Diego Abatantuono e Maria Grazia Cucinotta, film nel quale si ritaglia anche una parte interpretando il personaggio di Margherita. Nel 2002 pubblica il libro “Diario di una donna che ha tradito”. Nel 2003 realizza insieme a Ricky Tognazzi Io no, e nel 2007 Tutte le donne della mia vita.

simona izzo

Ha una sorella gemella, Rossella (anch’essa regista, sceneggiatrice, attrice e doppiatrice) e due sorelle minori, Fiamma e Giuppy ed una nipote, Myriam Catania (figlia di Rossella e moglie dell’attore Luca Argentero), anch’esse tutte attrici e doppiatrici. Anche i nipoti Giulia Catania (figlia di Rossella), Lilian Caputo, Rossa Caputo ed Anita Valenzi (figlie di Fiamma), Nike Pucci ed Alessandro Mottini (figli di Giuppy) sono doppiatori; nel doppiaggio lavora anche la cugina Loredana Nicosia. Nell’autunno 2012 è concorrente, in coppia con suo figlio Francesco Venditti, del reality show Pechino Express, condotto da Emanuele Filiberto di Savoia. Vengono eliminati nel corso della quarta puntata. ( 2feb18 )

Simona Izzo Come era negli anni ’70

 

simona izzo

simona izzo
simona izzo

simona izzo

simona izzo

 

Simona Izzo negli anni ’80 

simona_izzo_anni_80_copertina_guida_tv

simona izzo

La sua trasformazione 

simona-izzo-trasformazione

simona izzo

simona izzo

simona izzo

 

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.