Crea sito

SIMON – MB – Gioco di memoria – (1978)

simon

Direttamente dal passato … SIMON – Clicca SoprA

——————————————————————————————————————————-

AIUTO GRATIS AL SITO CURIOSANDO

Finalmente puoi contribuire in modo TOTALMENTE GRATUITO al sostentamento del SITO e delle PAGINE FACEBOOK acquistando su AMAZON entrando sul vostro profilo CLICCANDO sul banner sotto. Un GRAZIE di CUORE !

Simon

Simon è un gioco elettronico della Milton Bradley, inventato da Ralph Baer (creatore anche della prima console per videogiochi, la Magnavox Odyssey del 1972) e Howard J. Morrison. Fu lanciato negli Stati Uniti nel 1978 e successivamente diffuso in tutto il mondo, conquistando un enorme successo e diventando un simbolo della cultura pop negli anni ottanta.

simon

Sicuramente genitori e insegnanti hanno amato questo strumento, travestito da gioco, per allenare la memoria. Nessuno riusciva a motivare i ragazzini a esercitare la mente dopo la scuola come Simon.

 “Simon” si presenta come un disco con quattro grandi pulsanti di colore rosso, blu, verde e giallo.

simon

Questi pulsanti si illuminano secondo una sequenza casuale; all’illuminazione di ciascun pulsante è associata anche l’emissione di una determinata nota musicale. Una volta terminata la sequenza, il giocatore deve ripeterla premendo i pulsanti nello stesso ordine. Se riesce in questo compito il giocatore si vede proporre una nuova sequenza, uguale alla precedente con l’aggiunta di nuovo pulsante/tono; la sequenza da ripetere diventa quindi sempre più lunga e il compito del giocatore più difficile

simon

Vinceva chi riusciva a memorizzare la sequenza più lunga di colori e suoni e a volte le sequenze erano davvero lunghissime! I programmatori Ralph Baers e Howard Morrison idearono il gioco elettronico inizialmente come versione da tavolo, seguita da un modello portatile per sfruttare l’enorme successo ottenuto. Negli anni sono usciti anche la variante Pocket e la variante Super qui in foto. A0547

simon
La variante Super del gioco Simon
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.