RYU IL RAGAZZO DELLE CAVERNE – (1971)

Ryu il ragazzo delle caverne

RYU

LA siglA italianA iniziale – Clicca Sopra

   VIDEO 2 – Episodio 1 “Il sacrificio mancato” – Clicca

Ryu il ragazzo delle caverne  è un anime di 22 episodi prodotti dalla Toei Animation, ed ispirati al manga Ryū no michi (la strada di Ryu) di Shotaro Ishinomori. Rispetto al manga originale, dall’anime vengono eliminati tutti gli elementi fantascientifici che contraddistinguevano il fumetto.

Protagonista della storia è Ryu, un ragazzo preistorico, alla ricerca della madre.

Ryu – Breve Trama  

Ambientato in una non meglio definibile era preistorica gli esseri umani convivono con i dinosauri, Ryu è un bambino dalla pelle chiara, perciò completamente diverso dal resto della sua gente che è invece di pelle scura, e per tale ragione viene discriminato ed abbandonato a se stesso. Il piccolo viene accolto da una amorevole scimmia di nome Kitty e cresciuto come se fosse un proprio figlio.

Divenuto un giovane adulto, non può fare nulla per difendere la propria madre adottiva attaccata ed uccisa dal terribile tirannosauro con un occhio solo chiamato Tirano. Per sconfiggerlo, vendicare Kitty ed eventualmente ricongiungersi con la propria vera madre, decide di intraprendere un lungo e difficile viaggio, al quale si unirà anche la bella Rhan, la quale a sua volta è alla ricerca del fratellino Dom, separato da lei in tenera età.

Colonna sonora 

Sigla di apertura

  • Genshi Shonen Ryuu ga iku cantata da Ichiro Mizuki
  • Ryu ragazzo delle caverne cantata da Fogus nella versione italiana

Sigla di chiusura

  • Ran no Uta cantata da Mitsuko Horie
  • Ryu il ragazzo delle caverne/Un milione di anni fa cantate rispettivamente da Fogus e Georgia Lepore nella versione italiana

Influenza su altre opere  

L’autore Shōtarō Ishinomori ha prodotto “Quando vivevano i dinosauri“, uno special trasmesso in Giappone nel 1979 ispirato alla serie di Ryu, dove tre ragazzini vengono trasportati da un UFO nella preistoria perché ripercorrano la storia del mondo e comprendano meglio quello che potrebbe essere il futuro dell’umanità.

Nello special si possono trovare elementi ricorrenti nella serie di Ryu, come il Tirannosauro Tirano che in un certo senso ricompare come nemesi dei protagonisti e che per l’appunto è caratterizzato dall’avere un solo occhio. A0503

ryu il ragazzo delle caverne gioco in scatola
Il gioco in scatola della Clementoni

Tutti i personaggi e le immagini di Ryu il ragazzo delle caverne sono copyright © Toei Animation CO. / Ishimori Production e degli aventi diritto. Vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.