PRINCIPE VALIANT – Serie animata (1991) – Fumetto (dal 1937)

 principe_valiant_cartone_animato

La sigla cantata da Cristina D’Avena – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Davvero bei disegni quelli della serie – (lingua Inglese) – Clicca 

VIDEO 3 – L’ultimo episodio (lingua Inglese) – Clicca 

Principe Valiant

Principe Valiant (Prince Valiant) è un personaggio creato dal disegnatore e illustratore canadese, poi naturalizzato statunitense, Hal Foster.

principe_valiant_cartone_fumetto_anni_50

Apparse per la prima volta nel 1937, le tavole domenicali del Principe Valiant sono ancora pubblicate sui supplementi domenicali dei quotidiani americani. Harold Foster ne curò la realizzazione completa (testo e disegni) dal 1937 al 1971 quindi ne affidò i disegni a John Cullen Murphy, scelto personalmente da Foster come sostituto. Foster continuò a scrivere i testi fino al 1979 anno del suo abbandono definitivo della striscia, due anni prima di morire. Murphy assunse quindi anche la realizzazione dei testi, facendosi aiutare da vari autori tra i quali il proprio figlio Cullen Murphy. Alla morte di John Cullen Murphy avvenuta nel 2004, la serie è passata nelle mani di Gary Gianni per i disegni e Mark Shultz per i testi.

principe_valiant_edizione_nerbini_1966

Il Principe Valiant ha contribuito notevolmente alla diffusione in America della saga fantastica di re Artù e del mitico cavaliere errante, buono e valoroso. Un eroe medioevale coraggioso che non a caso si chiamava Prince Valiant.

Il successo del fumetto e del personaggio sono dovuti all’ottima fattura dei disegni, all’accuratezza sia dell’ambientazione che dei costumi medievali, alle fattezze umane sia fisiche che nei movimenti.

Il tutto ambientato in una cornice fantastica, ovvero quella del mondo di Re Artù che tanto ha dato (sia ai ragazzi che agli adulti) e ricevuto da fumetti, film e altro.

La particolarità della storia disegnata sul Principe Valiant è lo sviluppo del fumetto tramite didascalie e non di nuvole di dialogo, rendendo ancora più innovativo ed appassionante il racconto.principe valiant fumetto

Storia

Valiant è un vichingo, figlio di Aguar, Re di Thule (terra mitologica situata, non è chiaro, se in Islanda o in Scandinavia) e di una cugina dell’Imperatore di Roma. In seguito all’usurpazione del trono paterno, la corte reale e Prince Valiant sono costretti a fuggire e rifugiarsi in alcune isolette paludose, nei pressi della Britannia.

Nella prima parte della storia, Valiant è un ragazzo valoroso che si cimenta in combattimenti e gesta, finché diventa un grande combattente, sempre pronto a difendere il suo popolo contro i barbari.

In seguito il Principe Valiant si reca a Camelot, il Regno di Re Artù, dove diventerà amico oltre che con il sovrano, anche con i più grandi cavalieri della Tavola rotonda come Lancillotto, Gawain, Parsifal e Tristano, oltre all’indimenticabile Mago Merlino.

principe_valiant_cartoni_anni_90

In seguito a combattimenti, tornei e gesta valorose, e grazie anche alla sua magica e invincibile “spada che canta”, gemella della celebre Excalibur, sarà nominato cavaliere, e farà parte della cerchia dei Cavalieri di Artù e coi quali contribuirà a sconfiggere Mordred, il cavaliere nero fratellastro di Artù.

Ormai cosciente della propria forza e del proprio valore, Valiant ritornerà a Thule per riconquistare il regno paterno. Ci riuscirà e restituirà il trono a suo padre, mentre egli regnerà insieme ad Aleta, sua moglie, sulle lontane Isole Nebbiose del Mediterraneo di cui, costei era già regina prima di conoscerlo.

principe valiant sigla

Il Principe Valiant come esempio di cavaliere medievale, erra in varie parti dell’Europa(dove saranno ambientate le sue storie), però lo troviamo anche in Africa, in America, dove nascerà il suo primogenito, il principe Arn, in Groenlandia, e anche in India e inCina e nel Mediterraneo, ed in Palestina.

Come tutte le saghe medievali e i romanzi storico/fantastici, in questo fumetto si trovano maghi e incantesimi, draghi, streghe e altro, il tutto ambientato su uno sfondo storico. Non a caso si troveranno nei fumetti anche Attila Re degli Unni e l’imperatore d’Oriente Giustiniano e quello d’Occidente Valentiniano

Altri media

il Principe Valiant locandina film

Cinema

Dal fumetto del Principe Valiant sono stati tratti due film:

  • nel 1954 Il principe coraggioso (Prince Valiant), per la regia di Henry Hathaway e con Robert Wagner ad interpretare Valiant.
  • nel 1997 Il mistero del principe Valiant, un film di produzione inglese, irlandese e tedesca diretto da Anthony Hickox e con Stephen Moyernella veste di Valiant.

LittleNorsePrinceValiant

Cartoni animati

  • La grande avventura del piccolo principe Valiant (1968) è un lungometraggio d’animazione giapponese per la regia Isao Takahata. Il film però non ha alcun riferimento col personaggio di Valiant.
  • Principe Valiant (1991) è una serie animata di 2 stagioni per 65 episodi. Il cartone animato venne trasmesso in Italia a partire dal 1992 prima su Italia 1 poi su Canale 5, con la sigla cantata da Cristina D’Avena. 
little norse prince valinat

Il personaggio di Prince Valiant i nomi, le immagini e i marchi registrati sono copyright © Harold Foster. Vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.