I PUFFI – (In Italia dal 1981)

Puffi la serie animata

i puffi

I Puffi sono delle piccole creature immaginarie blu simili a folletti, che vivono in una foresta europea nell’eramedievale. Apparsi inizialmente come personaggi secondari del fumetto John & Solfami di Pierre Culliford detto Peyo, si sono presto guadagnati una loro pubblicazione autonoma, ad opera dello stesso Peyo, in collaborazione con Yvan Delporte, giornalista belga. La loro notorietà è poi aumentata grazie alla realizzazione di un lungometraggio (Il flauto a sei Puffi, tratto dalla loro prima apparizione) ed a diverse serie a cartoni animati prodotte da Hanna-Barbera.

La sigla più famosa – Clicca Sopra

 VIDEO 2 VIDEO 3 – Alcune altre sigle – Clicca  

PUFFI

Il loro nome originale “Schtroumpfs” nasce nel 1958, durante una vacanza al mare, quando Peyo chiede ad un amico di passargli una saliera, della quale sul momento non gli sovviene il nome. “Passe-moi le… schtroumpf” (“Passami il… Puffo”), gli dice, e scoppia in una risata. L’amico scherzosamente risponde: “Ecco il tuo puffo. Quando avrai finito di puffare, ripuffalo al suo posto!” Dopo aver usato scherzosamente questo termine assurdo più volte nella stessa giornata, Peyo decide di metterlo a frutto.

I Puffi Serie Animata

I Puffi (The Smurfs) è una serie di cartoni animati prodotti dalla Hanna-Barbera, tratti dalle storie a fumetti originali di Peyo e Yvan Delporte.

La serie televisiva iniziò ad andare in onda in America dal 12 settembre 1981, fino al 19 dicembre 1990. In questi anni sono stati prodotti 421 episodi divisi in 9 stagioni.

puffi

Verso la fine degli anni settanta i gadget dei Puffi sbarcarono negli Stati Uniti ottenendo un enorme successo: la figlia di Fred Silverman, produttore dell’NBC, ottenne una bambola dei Puffi, e Silverman pensò che una serie basata su di loro sarebbe stata perfetta per i programmi del sabato mattina.

I Puffi si assicurarono un posto nella cultura popolare americana quando nel 1981 la NBC cominciò a trasmettere la serie animata prodotta da Hanna-Barbera Productions; la trasmissione divenne uno dei più grandi successi dell’emittente, vincendo numerosi premi Emmy.

Nel 1983 fu realizzata una versione inglese di “La Flûte à six schtroumpfs”, intitolata “The Smurfs and the Magic Flute” (“I Puffi e il flauto magico”).

puffi_bosco

La trasmissione dei puffi continuò fino al 1990, anno in cui fu cancellata dalla NBC per via della diminuzione degli ascolti. Due anni dopo, nel dicembre del 1992, Peyo morì nella sua casa di Bruxelles.

In Italia la serie animata è stata trasmessa inizialmente sulle reti locali dai primi anni Ottanta, insieme all’uscita dei 45 giri della prima sigla e il 33 giri “Arrivano i Puffi”. Ai tempi delle primissime trasmissioni, quantomeno nel Nord Italia, e per pochi episodi, i personaggi venivano chiamati con i nomi americani. In tempi brevi, quegli episodi furono ridoppiati con i nomi a noi noti oggi.

puffi

Nel Lazio l’emittente era Teleroma 56 alle 19.10 (come riporta Scelta Tv il cui archivio è consultabile, in parte, online compresi i numeri in cui riportano la trasmissione dei Puffi su teleroma 56). La prima sigla fu “Il Paese dei Puffi”. Successivamente la serie venne acquistata da Fininvest e trasmessa da Canale 5 e Italia 1 sempre nel 1982, con sigle targate Five Record e interpretate per il 97% da Cristina D’Avena. Dalla metà del 1982 trasmette i Puffi su Italia 1 con altre stagioni dal 1983 al 1990. Repliche dal 1992 o 1993 su Canale 5. Repliche successive trasmesse anche da Rete 4, poi sempre in repliche su Italia 1 dai fine anni 1990 e dagli anni 2000 sul canale Boing del digitale terrestre e anche su canali satellitari di Sky.

puffi rivista

I Puffi sono arrivati in Italia per la prima volta in versione fumettistica nel 1963, sulla rivista Tipitì. Il nome originario era “Strunfi”. Si può verificare ne “Il Flauto a Sei Strunfi” pubblicato su Tipitì n.21/27 (Dardo, 1963).

Dal 1964, fu il Corriere dei Piccoli a pubblicare le storie degli omini blu, mutando il nome in Puffi, Il flauto a sei Puffi è uscito sui numeri 24/33 del Corrierino.

Il termine “Puffo (pl. Puffi)” deriva dall’aggettivo italiano “buffo“, ovvero “divertente”.

Puffi corriere dei piccoli 1983

In Italia la serie animata dei Puffi è stata trasmessa inizialmente sulle reti locali sicuramente nel 1982 (ma può anche darsi nel 1981), essendo l’anno in cui uscirono il 45 giri della prima sigla e il 33 giri “Arrivano i Puffi”. Ai tempi delle primissime trasmissioni, quantomeno nel Nord Italia, e per pochi episodi, i personaggi vennero chiamati con i nomi americani. In tempi brevi, quegli episodi furono ridoppiati inizialmente con i nomi originali per poi dare spazio ai nomi italiani a noi noti oggi. Nel Lazio l’emittente era Teleroma 56 che trasmetteva la serie alle 19.10 (come riporta Scelta Tv il cui archivio è consultabile, in parte, online compresi i numeri in cui riportano la trasmissione dei Puffi su teleroma 56). La prima sigla fu Il Paese dei Puffi. Successivamente la serie venne acquistata da Fininvest e trasmessa da Canale 5 e Italia 1 sempre nel 1982, con sigle targate Five Record e interpretate principalmente da Cristina D’Avena. Tuttavia la prima sigla in assoluto della serie fu:

Puffi Prima sigla Pezzolla

  • Il Paese dei Puffi (1981) eseguita da “Victorio Pezzolla e i Puffi” (disco K-tel T-169- dist. RCA S.p.a.)

La seconda sigla di “John e Solfamì” (spin-off dei Puffi) fu:

  • Due giovani eroi, John e Solfamì eseguita da “orchestra e coro di Augusto Martelli” (sul disco del 1984 riporta “sigla della serie tv ‘I Puffi’ in onda su Italia1”)

puffi

Nella colonna sonora delle serie animate compaiono brani di musica classica di Franz Schubert (Sinfonia “Incompiuta”), Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov(Shéhérazade), Pëtr Il’ič Čajkovskij (Sinfonia n.6 “Patetica”), Modest Musorgskij (Quadri di un’esposizione). A0364

Dalla metà del 1982 Fininvest trasmetterà i Puffi su Italia 1 con tutte le altre stagioni dal 1983 al 1990. Le repliche sono partite dal 1992/1993 su Canale 5. Altre repliche successive sono state trasmesse anche da Rete 4 e poi sempre in replica su Italia 1 dalla fine degli anni ’90; dagli anni 2000 sono andate in onda sul canale Boing del digitale terrestre ed anche su canali satellitari di Sky.

PUFFI

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 40 1981 1982
Seconda stagione 48 1982 1983
Terza stagione 57 1983 1984
Quarta stagione 48 1984 1985
Quinta stagione 40 1985 1986
Sesta stagione 60 1986 1987
Settima stagione 65 1987 1988
Ottava stagione 24 1988 1989
Nona stagione 37 1989 1990

 

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/I_Puffi_(serie_televisiva)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.