Crea sito

Il mondo di HELLO KITTY – (1995)

              hello-kitty-139097

Hello Kitty è il più noto personaggio dell’azienda giapponese Sanrio che produce un’enorme varietà di prodotti che vanno dai biglietti d’auguri, gadget, articoli da regalo, prodotti moda e tanto altro.

Una sigla italiana – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – VIDEO 3 – Alcune altre sigle italiane – Clicca  

VIDEO 4 – VIDEO 5 – Alcuni spezzoni – Clicca 

VIDEO 6 – Le auto  – Clicca  

Hello Kitty

Hello Kitty è un personaggio che raffigura una gattina caratterizzata dal fiocco rosso sull’orecchio sinistro (talvolta il fiocco è rimpiazzato da un fiore a cinque petali o sono presenti entrambi, più raramente indossa altri accessori) e dall’assenza della bocca (eccezione fatta per la serie animata in cui invece la bocca è visibile).

Intorno al personaggio di Hello Kitty ruota un universo di pupazzi dalle fattezze infantili. Creata nel 1974 a Tokyo e registrata nel 1976. Hello Kitty è attualmente un marchio molto forte, che genera un fatturato annuale di 1 miliardo di dollari attraverso un merchandising variegato il quale ogni anno vede moltiplicarsi le offerte: biglietti di auguri, videogiochi, gioielli, tostapane, biciclette, chitarre.

Successo internazionale

Hello Kitty è stata commercializzata sin dagli anni settanta negli Stati Uniti. Dal 1983 ha il ruolo di ambasciatore dell’UNICEF presso i bambini. Il successo, fino a farne un vero oggetto di culto, si ebbe nella seconda metà degli anni novanta, quando celebrità come Mariah Carey l’adottarono come status symbol. Molte celebrità americane hanno contribuito al suo successo:Britney Spears, Ricky Martin, Mariah Carey, Cameron Diaz, Heidi Klum, Steven Tyler, Christina Aguilera, Carmen Electra, Mandy Moore, Raven-Symoné, Varla Jean Merman, Lady GaGa, Paris e Nicky Hilton sono stati fotografati con oggetti che ritraggono Hello Kitty. La cantante Lisa Loeb, che è la testimonial della chitarra rosa Hello Kitty Stratocaster le ha dedicato un intero album chiamato Hello Lisa.

Gadgets

hello kitty tipped gadgets pistola

Sebbene in origine indirizzata ad un pubblico di ragazzine, attualmente il logo di Hello Kitty adorna pressoché qualunque prodotto che si possa immaginare. Buona parte del merchandising è rappresentata da beni di uso comune (matite, quaderni, orologi, bracciali); altri beni spaziano da computer a aeroplani, al punto che la Fender ha prodotto una Stratocaster modello Hello Kitty. In Giappone, la sua popolarità ha penetrato ogni aspetto della vita quotidiana, tanto da non essere più considerata adatta solo alle ragazzine: infatti, sono in vendita capi di biancheria intima per adulti e persino abiti da sposa. Negli USA il fenomeno è meno accentuato, ma il numero di prodotti in commercio è in costante crescita.

Fiat 126 Hallo Kitty
Fiat 126 

cameretta hello kitty

Il primo prodotto in assoluto a portare l’immagine di Hello Kitty fu un portamonete in vinile venduto per 240 yen (circa €1.84).

La prima serie animata di cui Hello Kitty è protagonista fu trasmessa negli Stati Uniti nel 1987. Chiamata Hello Kitty’s Furry Tale Theatre e prodotta da Sanrio in cooperazione con DiC, era la parodia di alcune famose fiabe e film di successo di quel periodo.

Nel 1991 negli USA furono trasmessi 13 episodi della serie Hello Kitty and Friends in cui Kitty è descritta come una ragazzina preadolescente che vive con i genitori e la gemella Mimmy, identica a Kitty, ma che indossa abiti di colore diverso e porta il fiocco a destra e questa serie in Italia è intitolata H.Kitty – Il bosco dei misteri.

In Giappone, Hello Kitty è stata protagonista della serie H.Kitty’s Paradise, 16 episodi trasmessi fra il 1993 e il 1994. Questa versione fu trasmessa negli USA nel 2000.

In Italia nel 1995 Rai 2 iniziò la trasmissione della serie animata Hello Kitty, 39 episodi di 24 minuti ciascuno,  prodotto da Sanrio/Enoki Films, fra il 1993 e il 1994.

Nel 2001, Nicola Bartolini Carrassi acquista per Fox Kids/Jetix una seconda serie in lingua italiana, composta da 32 episodi di 11 minuti l’uno. In entrambe le serie la voce di Kitty è prestata dalla doppiatrice Tatiana Dessi. Sempre Carrassi proporrà con 20th Century Fox un nuovo adattamento di Hello Kitty’s Paradise, con la protagonista doppiata da Federica Valenti.  ( 4apr15 )

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Hello_Kitty

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.