GIGI LA TROTTOLA – Anime – (1983)

Gigi la trottola               

Dash Kappei è uno spokon manga di Noboru Rokuda del 1980 dal quale l’anno successivo è stato tratto anche un anime, noto in Italia come Gigi la trottola.

La sigla italiana INIZIALE  – Clicca Sopra

Gigi la trottola – Breve trama           

gigi la trottola anime

Il protagonista della storia è Kappei Sakamoto, un ragazzo dotato di grandi capacità verso qualunque tipo di sport, simpatico, dolce e generoso, ma ha un unico “difetto”: non raggiunge neanche il metro d’altezza.

Kappei non ne fa un problema, anzi, ne approfitta per vedere sotto le gonne delle studentesse, perché, oltre allo sport, la sua passione sono le mutandine bianche. Anche se eccelle in ogni tipo di sport, non gli va di iscriversi a nessun circolo sportivo, ma, per le regole della scuola, il Liceo Seirin, è costretto a scegliere una disciplina.

Sceglierà il circolo che sembra essere meno adatto a lui, quello della pallacanestro. Oltre ai componenti della squadra, qui incontrerà Akane, ragazza gentile e sensibile, che farà breccia nel suo cuore. I tentativi di Kappei di conquistare Akane, però, vengono sempre intralciati da uno spasimante insolito, il cane della ragazza, Seiichirō, che sa parlare, ma solamente Kappei riesce a capirlo.

Con l’avanzare del tempo, Kappei si lancia una sfida: decide di sfidare tutti i circoli sportivi e batterli.

Personaggi

gigi la trottola episodi

I nomi si riferiscono alla versione italiana del manga, identici a quelli della versione originale, mentre tra parentesi sono indicati i nomi usati nell’adattamento italiano dell’anime.

Kappei Sakamoto – (Gigi Sullivan): il protagonista della storia. Eccell in ogni tipo di sport, e infatti si considera “il numero uno della scuola”. Gli piace essere al centro dell’attenzione, soprattutto quando è ammirato dalle ragazze. La sua passione sono le mutandine bianche, per lui “simbolo di purezza”. Si innamora di Akane e vorrebbe sposarla.

Akane Aki – (Anna): ragazza gentile e sensibile. Fa da aiutante all’allenatore della squadra di basket dove si iscrive Kappei. È l’unica che fin dall’inizio crede nelle capacità di Kappei. Anche se non se ne rende conto, è la ragazza più corteggiata della scuola. Anche lei prova qualcosa per il “piccolo” Kappei.

Dash-Kappei-Gigi-la-trottola

Seiichirō – (Salomone): è il cane di Akane, nonché suo segreto spasimante. È un cane bizzarro, pieno di iniziative per farsi vedere dalla sua adorata padroncina e cammina come una persona normale. Ha la capacità di parlare, ma solamente Kappei lo capisce.

Kaori Natsu –(Gloria): Kaori è l’allenatore della squadra di basket. Nonostante cerchi di apparire carina, si trasforma in una belva furiosa, modificando il suo aspetto in modo molto buffo e curioso. I suoi desideri sono portare la sua squadra alla vittoria e trovarsi finalmente un fidanzato.

Tachibana  – (Thomas): Tachibana è il capitano della squadra di basket. Come chiunque altro, è convinto che Kappei per la sua statura non potrà mai giocare bene, ma le sue convinzioni vengono distrutte vedendo Kappei in una dimostrazione. Come Kaori, anche lui ha la fissa di cercare la ragazza giusta per lui.

gigi_la_trottola_anime

Kyoshiro – (Adamo): più comunemente chiamato il “bell’Adamo”. È un componente della squadra di basket, è la classica figura del principe azzurro, alto, capelli biondi e occhi azzurri. Ha molto successo con le ragazze, ma non se ne vanta. È innamorato segretamente dell’allenatrice Kaori.

Piccolo John – (Little John): è un componente della squadra di basket nonché braccio destro di Tachibana. “Piccolo” è solo un soprannome, infatti è un bestione alto e robusto.

Daiba – (Alan): Daiba fa parte di un’altra squadra di basket. È un vero colosso, alto quasi 3 metri e robusto come un armadio a due ante. Un tempo stava con Akane, ma questa lo ha lasciato per il carattere troppo violento di lui. Adesso vuole vendicarsi di Kappei e riconquistare la fiducia di Akane.

Dick: Dick è un ragazzo sfortunato. Fa parte del circolo di ping pong, ma, per la sua costituzione minuta, non viene considerato come membro della squadra e viene messo sempre in disparte ad allenarsi con “l’aria”, infatti l’unica cosa che fa è sventolare come un ventaglio la racchetta da ping pong. Fa amicizia con Kappei e lo aiuta nelle sue sfide contro i circoli sportivi.

gigilatrottola10

Tomato: Chiamato così per la forma della sua testa, che ricorda quella di un pomodoro maturo, Tomato è un po’ la controparte di Kappei: simile a lui nell’aspetto fisico, anche lui è attratto dalle ragazze e dalle loro mutandine, se non fosse per la differenza del colore preferito. Infatti se per Kappei le mutandine bianche erano il massimo, per Tomato sono le mutandine rosa. Tomato è il figlio del preside del liceo Seirin, il che fa di lui un tipo quasi intoccabile, e ogni desiderio è come se fosse un ordine per tutti.

gigi la trottola sigla

Sigle

Giapponesi

Apertura
  • Mitai mono mitai, cantata da Kiki e composta da Ryo Kawakami.
Chiusura
  • Seishun dash, cantata da Kiki e composta da Ryo Kawakami.

Italiana

  • Gigi la trottola, cantata dai Cavalieri del Re, composta e musicata da Riccardo Zara

Titolo originale  : Dasshu Kappei

 Autore   : Noboru Rokuda

 Regia : Masayuki Hayashi, Seitaro Hara.

Studio: Tatsunoko

 Rete : Fuji TV

1ª TV : 1981

 Episodi : 65 (completa)

 Durata episodi: 21 Minuti

 Reti italiane : Varie reti locali – Cooltoon (repliche in corso)

 1ª TV Italia : 1983        A1214

gigi la trottola sigla animeTesto tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Gigi_la_trottola

Gigi la trottola è copyright © Tatsunoko, Mondo Home Entertainment 2004 e degli aventi diritto e vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.