GARGOYLES Serie animata e fumetti – (1994/1997)

Gargoyles

VIDEO  – La sigla iniziale – Clicca per vedere

VIDEO 2 Spezzone di episodio in lingua – Clicca per vedere

—————————————————————————————————–

Gargoyles, il risveglio degli eroi (Gargoyles) è una serie animata realizzata dalla Disney, andata in onda dal 1994 al 1997. È uno dei più ambiziosi progetti della Disney, una serie dai toni cupi, con storie strutturate su ampi archi narrative e sotto trame di lunga portata.

Protagonista della serie è un gruppo di gargolle, creature mitologiche che si trasformano in pietra per effetto dei raggi del sole e che vivono la notte. Dopo aver dormito per mille anni a causa di un incantesimo si risvegliano nel mondo moderno, nella città di New York, e dopo una serie di vicissitudini decidono di difenderla dal crimine.

La serie presenta una certa influenza dalle opere di Shakespeare, da cui recupera alcuni personaggi mettendoli in contatto tra di loro, in particolare dal Macbeth e dal Sogno di una notte di mezza estate.

Il fumetto Gargoyles realizzato da Greg Weisman e pubblicato dal 2006 rappresenta un sequel delle prime due stagioni della serie animata.

Gargoyles – Gli incanti

Notevoli sono gli incanti latini, spesso non pienamente coretti, che appaiono nel corso della serie. Alcuni esempi:

  • Fulminus, venite! (venite, fulmini) usato dal arcimago per evocare lampi con cui colpisce i suoi nemici.
  • Omnes conspecte [sic], omnes audite, in nocte usque ad saxum commutate [sic inv. di “commutemini”] dum caelum ardeat! (tutti guardate, tutti sentite, per tutta la notte diventate [gente di] pietra, finché il cielo non ardisca). Usato da Demona per fare il popolo di New York diventare pietra durante la notte, per poi andare in giro frangendoli come è stato fatto al suo clan tanti secoli fa.

Le storie a fumetti

 I fumetti prodotti dalla Disney Studios

Nel 1994 vennero prodotti le prime storie a fumetti dedicati alla serie, con un totale di 11 storie. Per la creazione di una storia divisa in due parti, Stone Cold, è stata usata la stessa idea usata nel 1995 per l’ episodio della seconda stagione Il prezzo. Un altro, The Expert, è stato inteso come fonte di ispirazione per il film d’animazione Disney Il gobbo di Notre-Dam. Queste storie a fumetti prodotte dalla Disney Studios non sono considerate canoniche nell’ ordine cronologico della serie tv.

I fumetti prodotti dalla Marvel Comics

Nel 1995 la Marvel Comics produsse alcune storie a fumetti dedicate alla serie. Dalla trama si può capire che sono da collocare tra la prima e la seconda stagione. Sfortunatamente a causa delle scarse vendite la Marvel ne interruppe la produzione. Queste storie a fumetti non sono considerate canoniche nell’ ordine cronologico della serie.

 I fumetti prodotti dalla Slave Labor Graphics

Tra il 2006 e il 2009, Greg Weisman, dopo un accordo con la Disney e la Slave Labor Graphics, ha prodotto un seguito a fumetti per la serie. Finora non è ancora prevista l’uscita all’estero di questi fumetti e quindi sono disponibili online solo in inglese.                                               

Messa in onda

La serie andò per la prima volta in onda su Rai 1 nel programma Solletico dove furono trasmesse le prime due stagioni. Nel 2006 la serie è stata trasmessa sul canale satellitare Toon Disney, gli episodi della seconda stagione vennero dati in ordine sparso con la mancanza di due episodi, e per la prima volta venne trasmessa la terza stagione con la mancanza di un solo episodio. Dal 12 marzo 2011 la serie è trasmessa di nuovo ogni sabato e domenica alle 7:00 su Raidue. ( 3ago17 )

Testo e spunti tratti:   http://it.wikipedia.org/wiki/Gargoyles

web



free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “GARGOYLES Serie animata e fumetti – (1994/1997)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.