VICKY IL VICHINGO – (1976)

VICKY IL VICHINGO

VICKY IL VICHINGO ANIME SERIE TV

La sigla italiana – Clicca Sopra

VIDEO 2  – Spezzone del primo episodio in lingua Spagnola – Clicca

Vicky il Vichingo

Vicky il vichingo (titolo originale tedesco Wickie und die starken Manner), trasmesso in Italia anche come Viki il vichingo o Vickie il vichingo, è una serie anime coprodotta dalla Taurus Film e dalla Zuiyo Eizo nel 1974, e costituita da 78 episodi, di cui solo 66 doppiati e trasmessi in Italia sulla Rete 1 della RAI a partire dal 4 maggio 1976.

La sigla inizialmente trasmessa in Italia fu quella originale tedesca, sostituita nel 1981 dalla versione in italiano eseguita da Alessandro Alessandroni. Questa versione, che manteneva la base musicale tedesca, fu preferita al brano Il piccolo vichingo, realizzato da I Cavalieri del Re di Riccardo Zara e scartato dalla Fonit Cetra.

Una delle voci italiane di Vicky era quella del doppiatore Christian Fassetta.

VICKY IL VICHINGO – Sigla

Trama  

Vicky è il figlio del capo di una comunità vichinga, un bambino di 10 anni biondo e lentigginoso, estremamente intelligente, furbo, forte, curioso e attento, che navigando assieme alla ciurma della nave del suo villaggio segue assieme agli adulti le sorti delle spedizioni in mare. Per farsi venire un’idea si strofina il naso.

I suoi compagni, a cominciare dal padre Halvar, sono caratterizzati come omaccioni assai bonari e ottusi, che restano puntualmente sorpresi dalle idee del troppo intelligente ragazzino, che spesso sono accettate solo perché “lo ha detto il figlio del capo”, e Halvar, irsuto e forte, è molto geloso e attento di Vicky, anche se lo fa con l’istinto protettivo del genitore, che non necessariamente comprende appieno il talento del figlio.

Nelle mirabolanti avventure in cui sono coinvolti, sempre a caccia di bottino e di ricchezze, i vichinghi si imbattono in situazioni fantastiche, esotiche, imprevedibili. La loro reazione usuale è violenta. Una volta, per esempio, gli amici più stretti di Halvar suggeriscono di usare la forza bruta per risolvere un problema, e lui li picchia per la rabbia che questa “buona” idea non sia venuta prima a lui. Ovviamente, Vicky ha invece studiato la questione per bene e rileva che questa logica porterebbe solo guai; individua poi, con la sua mente calma e riflessiva, la soluzione migliore, che contempla l’uso dell’astuzia e intelligenza.

Se lui è la mente, naturale che il resto della ciurma sia il braccio, una volta illuminati dalle idee del ragazzino, cosicché si completano a vicenda e salvano la giornata per quanto dura sia la sfida.

VICKY IL VICHINGO SIGLA E EPISODI

Osservazioni  

L’immagine tipica di questa storia è la nave vichinga con la ciurma che agita le armi e canta a squarciagola mentre navigano verso nuove avventure. Ovviamente, hanno tutti, Vicky incluso (però in forma adatta per un bambino), elmi cornuti.

Meno ovvio vedere Vicky che si tuffa in acqua, nudo, senza nessun tipo di censura. In genere, invece, in acqua ci finiscono i suoi compari, che cadono o vi vengono lanciati da Halvar. Il tuffo in acqua è uno dei momenti divertenti della serie, comunque caratterizzata da toni di commedia, adatta “ai più piccini”, e mai realmente violenta. La qualità dell’animazione è rispettabile per l’epoca, ricca di grinta la colonna sonora, specie quando sulla nave decidono di lanciare qualche attacco.

Allora i toni da commedia lasciano spazio a quelli oscuri e minacciosi che dovrebbero caratterizzare i veri vichinghi. Ma lo stile caratteristico è sempre quello del divertimento adatto ai bambini, e i momenti di battaglia non sono mai concepiti per mostrare violenza truculenta e gratuita.

Episodi  

La versione originale dell’anime è composta da 78 episodi, solamente 66 dei quali sono stati originariamente doppiati e trasmessi in Italia. Con la trasmissione del 2009 su Hiro alle ore 7,25 e 19,45, sono stati trasmessi anche gli episodi rimasti inediti. 

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Vicky_il_vichingo

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.